Ha preso il via ufficialmente la nuova edizione del Circuito Ristogolf 2025 by Allianz, con la prima tappa ospitata presso il prestigioso Castello Tolcinasco Golf Resort & Spa. Un format unico che unisce golf e alta cucina, con la partecipazione di rinomati brand e chef d’eccellenza.

Castello Tolcinasco
Ristogolf è l’associazione che riunisce ristoratori, albergatori e professionisti dell’hospitality accomunati dalla passione per il golf e per l’enogastronomia di eccellenza. L’obiettivo è creare un’esperienza unica che vada oltre la competizione sportiva, unendo sport, cucina gourmet, convivialità e solidarietà.
Il motto ufficiale del circuito, ben riconoscibile, è: “Giocare a golf, mangiare bene, bere bene, tanta voglia di divertirsi e solidarietà!”. Un concetto che rappresenta pienamente lo spirito del tour: eleganza, passione e arte del buon vivere. Nel tempo, Ristogolf ha dato vita a una vera e propria community fidelizzata, fatta di appassionati e professionisti che condividono gli stessi valori.
Un format ormai consolidato, ma ogni volta capace di rinnovarsi e sorprendere, in cui vengono proposte eccellenze dell'enogastronomia italiana durante il percorso di gara. A sostenere il circuito ci sono Allianz in qualità di title sponsor, Parmigiano Reggiano come main sponsor, e un’ampia rete di partner di prestigio provenienti dal mondo del food, del beverage, dell’hotellerie e del lifestyle.
Degustazioni a ogni buca: sapori esclusivi e pairing d’autore
Al Castello Tolcinasco, nel milanese, si sono dati appuntamento subito in molti. Ad accogliere i partecipanti biscotteria artigianale, brioches, pancake espressi con le confetture Agrimontana, latticini Carioni dal 1920 e frutta fresca Ginesi, per un inizio all’insegna della qualità.

Angoli di degustazione sul green
Da lì poi la giornata è proseguita con dei punti di desgustazione situati a determinate buche. Alla buca 1il Gelato della Fattoria per Agrimontana e Agricacao, cocktail Bitter Tass e bibite Tassoni. Alla buca 3 è stato il turno della Pizza gourmet firmata Molino Dallagiovanna, con gorgonzola Palzola e Ferrari Maximum Demi-sec Trentodoc. Proposta plant-based MartinoRossi alla buca 7, con Parmigiano Reggiano e “Botrosecco” della Tenuta Le Mortelle.

Degustazioni gourmet a Ristogolf 2025
Il lungo percorso è continuato alla buca 9 con il Tolcino con gnocco allo zafferano iraniano, stracciatella e tonno rosso, abbinato a “Bramìto della Sala” e poi ancora alla buca 12, con la selezione casearia dei cremaschi Carioni dal 1920, accompagnata da “Calafuria” di Tormaresca. Ultime due buche e ultimi due assaggi, alla buca 14 con crema di ceci al lime e baccalà mantecato, firmato dal ristorante Da Vittorio dei Fratelli Cerea accompagnata da Villa Antinori Bianco e Rosso, per poi concludersi alla buca 16 con ricotta di capra, pomodoro, basilico e pan fritto di Federico Sordo, pairing con spumanti dealcolati Franc Lizêr di Lea Winery.
Ogni postazione è stata accompagnata da acqua naturale e frizzante Valverde, garanzia di eleganza e sobrietà.
Cucina stellata, mixology d’autore e Gourmet Party firmato Da Vittorio
Terminata la competizione sportiva, è arrivato il turno dei protagonisti dell’intrattenimento culinario: Francesco Baraldo Sano, chef della Nazionale Svizzera di Calcio, e Francesco Aquila, vincitore di MasterChef. Lo show mixology è stato curato da Flavio Allaria, del Bulk Mixology Food Bar, che ha regalato momenti di spettacolo e gusto.

Francesco Baraldo Sano, Dario Colloi e Francesco Aquila
La giornata si è conclusa con le premiazioni e il celebre Gourmet Party Ristogolf, curato dal Ristorante Da Vittorio Fratelli Cerea, vero e proprio simbolo dell’alta cucina italiana nel mondo.