Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 08:01 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Pizza & Bolle, dalle farine Molino Vigevano all'abbinamento al calice

Il locale romano dà vita ad un nuovo modo di interpretare l’iconica pietanza popolare italiana: realizzata partendo da farine di alta qualità, si sposa in tavola con l'eleganza delle bollicine

 
19 dicembre 2021 | 17:30

Pizza & Bolle, dalle farine Molino Vigevano all'abbinamento al calice

Il locale romano dà vita ad un nuovo modo di interpretare l’iconica pietanza popolare italiana: realizzata partendo da farine di alta qualità, si sposa in tavola con l'eleganza delle bollicine

19 dicembre 2021 | 17:30
 

Uno spazio moderno, luminoso, ma soprattutto una garanzia di qualità. La pizza napoletana contemporanea di Pizza & Bolle, nuovo locale romano di Sant’Isidoro guidato da Riccardo Squillace, ha già riscosso numerosi consensi nella Capitale, dopo la prima apertura a Prati. Il capo pizzaiolo è un giovane napoletano, Giovanni Nesi, affiancato da altri due ragazzi. Nato al Vomero e trapiantato a Roma, Giovanni ha iniziato come cuoco e, da otto anni, lavora come pizzaiolo, con diverse esperienze alle spalle in alcune pizzerie napoletane della Capitale. Oggi Nesi è da Pizza & Bolle e porta in tavola pizze di alto livello realizzate con farine Molino Vigevano.

Giovanni Nesi Pizza & Bolle, dalle farine Molino Vigevano all'abbinamento al calice

Giovanni Nesi

Vuole presentare il locale (addetti, coperti, storia, peculiarità)?
Sant’Isidoro Pizza & Bolle nasce dalla passione del piatto più popolare, la pizza, e l’abbinamento delle bollicine inteso nel senso più ampio del termine, con la ricerca di materie prime a chilometro zero. Il connubio con la birra è storicamente errato perché contiene gli stessi lieviti indigeni e questo fa sì che la digestione risulti pesante, a differenza di una bottiglia di metodo Classico o Champagne. Pizzaioli e personale di sala contribuiscono ogni giorno al buon andamento del locale che ha una capienza tra gli 85 e i 90 coperti.

Che tipologie di pizza proponete e quante ne avete in menu?
Proponiamo una pizza di stampo napoletano con una rivisitazione in chiave moderna. Il nostro menu pizza si suddivide in 3 categorie: le classiche, le classiche ma non troppo ed infine le eccentriche.

Pizza & Bolle, dalle farine Molino Vigevano all'abbinamento al calice

Quali farine utilizzate?
Utilizziamo farina di tipo 0 e farina integrale, in particolare la farina Vesuvio di Molino Vigevano.

Quale è il valore aggiunto e contenuto di servizio delle farine di Molino Vigevano?
La tenuta della lievitazione.

Quali sono le caratteristiche dell’impasto e il tipo di lievitazione?
Utilizziamo un impasto ad alta idratazione, mentre la lievitazione avviene in apposite camere.

Fidelizzare la clientela con una pizza: quali sono le carte da giocare?
Raccontare la materia prima, cercare di indurre il cliente a riconosce i sapori reali della terra.

La tua arte della farcitura?
Ogni pizza deve essere come un quadro, come un’opera teatrale senza prove generali.

Pizza & Bolle, dalle farine Molino Vigevano all'abbinamento al calice

La qualità delle farine Molino Vigevano

Dal 1936 Molino Vigevano è specializzato nella produzione delle farine per preparazioni dolci e salate, ed è stato il primo ad aver creato linee specializzate sia per uso professionale sia per quello casalingo. Il prodotto di punta è la linea di farine Oro di Macina, realizzata secondo la più antica tradizione molitoria italiana sapientemente coniugata con innovazione ed alte tecnologie applicate, dedicata a maestri pizzaioli, pasticceri e panettieri che vogliono prodotti di eccellenza. Le farine Oro di Macina sono le uniche con germe di grano vitale, pressato a freddo e macinato a pietra, secondo un esclusivo brevetto di Molino Vigevano. Il germe di grano è uno degli integratori alimentari naturali più completi, ed inserendolo nell'alimentazione è in grado di apportare principi nutritivi ricchi ed equilibrati. L’elevata presenza di vitamine lo rende inoltre uno dei più efficaci antiossidanti naturali, mentre l’apporto degli acidi grassi polinsaturi, aiuta a rafforzare e proteggere l’integrità cardiovascolare e cellulare dell'organismo.

Le farine di Molino Vigevano sono frutto di grani selezionati e della più ricercata arte molitoria. La qualità delle farine naturali esclude l’uso di additivi ed è garanzia di salute e benessere per chi sceglie di mangiarle ogni giorno. Selezione della materia prima, innovazione, alta tecnologica applicata e controllo di ogni singolo lotto sono solo alcune delle fasi rappresentative dell'impegno quotidiano con cui Molino Vigevano si prende cura del proprio prodotto, con l'obiettivo di aiutare le persone a star bene, grazie a prodotti e servizi pensati per semplificare e valorizzare la vita e il lavoro.

 

 

Sant’Isidoro Pizza & Bolle
Lungotevere di Pietra Papa 201 - 00146 Roma - Tel 06 5584801
via Oslavia 41 - 00195 Roma - Tel 06 89822607
www.pizzaebolle.it
www.molinovigevano.com

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
Consorzio Barbera Asti
Prugne della California
Siad
Union Camere

Giordana Talamona
Consorzio Barbera Asti
Prugne della California

Siad
Mulino Caputo