Solo frutta fresca, maturata sotto il sole e lavorata senza additivi finisce, pura o miscelata, in quei vasetti che diventano sinonimo di piacere del palato. è la linea di pensiero che contraddistingue i masi dell'Associazione Gallo Rosso, dove le confetture degli agriturismi conquistano ospiti e consumatori con una qualità e un sapore senza pari.
La tradizione antica, quella che non si può mai dimenticare, insegna che i contadini dell'Alto Adige da sempre conservino la frutta raccolta in estate e in autunno in forma di marmellata. Questo spiega perché nel corso del tempo essi siano diventati tanto esperti in questa che è una vera e propria arte. E questo spiega anche perché siano tantissimi gli agriturismi dell'associazione Gallo Rosso in grado di produrre marmellata e di offrirla ai propri ospiti, che possono gustarla durante la colazione o portarla a casa per ricordare in bocca il sapore dolce dell'Alto Adige.
Lamponi, fragole, ribes, prugne, albicocche, ciliegie vengono trasformati in deliziose marmellate, il cui segreto sta nell'alto contenuto di frutta, nella bassa percentuale di zucchero e nella delicatezza della cottura che, dopo lo sminuzzamento, contribuisce a conservare gusto, vitamine e colore.
Le albicocche della Val Venosta
Quando nell'azienda familiare Hof am Schloss a Lichtenberg (Bz) le vere albicocche della Val Venosta vengono trasformate in deliziose confetture di frutta, l'intero edificio è avvolto in un profumo tanto intenso che quasi si resta incantati. Le marmellate vengono preparate con frutta di produzione propria e frutta selvatica in una pentola progettata dalla famiglia e cotte al vapore, per conservare le vitamine volatili e il colore naturale. Chi lo desidera, può anche richiedere una colazione su due ruote, lasciandosi viziare con un cestino preparato dalla contadina e pieno di marmellata e prodotti del maso, dal latte al formaggio, dalle uova al miele.
Frutta secca e succo di mela ma non solo
Sebbene negli ultimi anni si sia specializzato nella produzione di frutta secca e di succo di mela, il maso Obergostner-Hof a Chiusa (Bz), sopra al Convento di Sabiona sul sentiero delle castagne, rimane comunque un tempio della dolcezza. Il clima mite e la posizione soleggiata al centro della Valle Isarco offrono la possibilità di coltivare una grande varietà di frutta, destinata a diventare marmellata che ha il sapore autentico dell'Alto Adige. Lampone, fragola, mirtillo e castagne sono le fondamenta dolci e saporite della produzione di questo agriturismo.