Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 15 dicembre 2025  | aggiornato alle 10:13 | 116319 articoli pubblicati

All'Accademia del caffè Carlo Porta formazione completa per futuri esperti

L'obiettivo dell'Accademia del caffè Carlo Porta di Milano è di fornire una conoscenza completa del caffè, trattando ogni momento della produzione. Al termine del corso l'allievo otterrà il titolo di Esperto di caffè

 
31 marzo 2015 | 12:02

All'Accademia del caffè Carlo Porta formazione completa per futuri esperti

L'obiettivo dell'Accademia del caffè Carlo Porta di Milano è di fornire una conoscenza completa del caffè, trattando ogni momento della produzione. Al termine del corso l'allievo otterrà il titolo di Esperto di caffè

31 marzo 2015 | 12:02
 

A livello nazionale e internazionale, il comparto del caffè richiede figure professionali con una formazione specifica, in grado di affrontare le diverse competenze che accompagnano il lungo cammino di questo prodotto, dal chicco alla tazzina. Da questa consapevolezza è scaturita l’idea della realizzazione di un percorso di alta formazione professionale interamente dedicato al mondo del caffè di qualità.



Grazie alla collaborazione tra il professor Francesco Antonio Malaspina (nella foto in basso a destra), dirigente scolastico dell’Ipseoa - Istituto professionale servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera - Carlo Porta di Milano e Andrej Godina, trainer autorizzato Scae - Specialty coffee association of Europe - e PhD in scienza, tecnologia ed economia nell’industria del caffè, lo scorso dicembre il progetto si è concretizzato con la nascita dell’Accademia del caffè “Carlo Porta”.

Il percorso di studio, aperto a studenti, docenti e operatori del settore italiani e stranieri, si sviluppa in quattro mesi, con lezioni e laboratori di otto ore ogni giorno che affrontano ogni passaggio della lunga filiera del prodotto, con un approccio culturale che mira all’eccellenza dei caffè “specialty”, di alta qualità. «Il nostro istituto - afferma Francesco Antonio Malaspina, dirigente scolastico del Carlo Porta - ha già attive diverse partnership formative con Paesi europei ed extraeuropei. Il mondo professionale del caffè è tanto vasto e importante quanto per lo più sottovalutato, soprattutto in Italia. Per questo abbiamo abbracciato con entusiasmo la proposta di un progetto formativo in grado di dare finalmente vera conoscenza e l’importanza che merita a un settore che ha un grande peso economico, di forza lavoro e anche sociale».

«Da quando ho terminato il mio percorso accademico sul caffè presso l’Università degli studi di Trieste - dice Andrej Godina - ho sempre avuto il desiderio di offrire a giovani diplomati e laureati e agli operatori del settore la possibilità di formarsi nel campo del caffè, al fine di ottenere una qualifica professionale specifica. È un progetto che si propone di dare una competenza professionale di base su tutti gli argomenti della filiera del caffè di qualità: la coltivazione e la lavorazione nei Paesi di origine, il trasporto e la compravendita del caffè verde, il controllo qualità e la classificazione, la tostatura, l’assaggio, la gestione di una micro torrefazione, l’estrazione del caffè attraverso diversi metodi, con una particolare attenzione all’espresso e una preparazione specifica sul cappuccino in “Latte art”, sormontato da una crema finissima e decorato grazie al movimento della lattiera. Un corpo docente altamente professionale assicura la massima competenza per ogni argomento trattato. Gli studenti avranno inoltre modo di partecipare alle gare del circuito World coffee events che si svolgeranno presso l’istituto».

Il richiamo alla cultura dei caffè “speciali” e alla Scae, l’associazione che li promuove a livello mondiale, è costante: il programma di studio si ispira infatti al suo percorso formativo, riconosciuto a livello internazionale. Al termine del corso, superata ogni prova, si otterranno il titolo di Esperto in caffè/Coffee expert rilasciato dall’istituto milanese e il Coffee diploma di Scae. A supporto delle attività è previsto il coinvolgimento di soggetti economici dell’intera filiera oltre ad enti pubblici, privati e di formazione. Il primo corso di studi per Esperti in caffè prenderà il via il prossimo ottobre. Prevede la partecipazione di un numero massimo di 15 partecipanti.

Studenti in gara e cinque giorni di formazione per baristi
L’accademia del caffè “Carlo Porta” promuove gare tra baristi facendo riferimento ai campionati di Scae organizzati dal World coffee event. La prima competizione è in programma per il 10 aprile ed è rivolta agli studenti dell’istituto: verrà messa alla prova la loro abilità nel realizzare 4 espressi e 4 cappuccini e 4 bevande a base di espresso, operando da barista che non solo svolge al meglio il proprio lavoro, ma è anche in grado di intrattenere il cliente trasmettendogli “pillole” di conoscenza del caffè.

Francesco Antonio MalaspinaL’attività formativa dell’accademia del caffè “Carlo Porta” prende il via con un corso professionale per baristi di una settimana, in programma tra il 9 e il 13 giugno, che verrà replicata nel mese di settembre. Si rivolge al mondo degli operatori al banco bar ai quali offre cinque giorni di full immersion dedicati prevalentemente all’espresso, con lezioni teoriche e molta pratica, in linea con il modulo dedicato al barista del Coffee diploma system di Scae.

Oggetto di studio saranno la storia dell’espresso, la tecnica e il funzionamento della macchina espresso, la corretta macinatura e dosatura del caffè, i sistemi di filtrazione dell’acqua, le specie botaniche del caffè e i sistemi di lavorazione in origine, cenni di tostatura, l’assaggio dell’espresso, cappuccino in Latte art, infine gestione del bar. I partecipanti conseguiranno le certificazioni “Barista skills” (base, intermedio e professionale) della Scae.


Ipseoa Carlo Porta
Via Uruguay 26/2 - 20151 Milano
Tel 02 38003686 - Fax 02 3084472
www.carloportamilano.it
info@carloportamilano.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Tirreno CT
Sogemi
Fontina DOP

Brita
Tirreno CT
Sogemi

Fontina DOP
Forst
Lucart