Salumificio La Rocca è l’essenza del gusto tipico arquatese. L’azienda, sorta dalla forte volontà di alcuni amici di realizzare quello che fino a quel momento era solo un sogno, nasce nei primi anni Sessanta e sin da subito si caratterizza per la forte attività imprenditoriale ed il legame, quasi viscerale, con lo scenario storico artistico che la ospita: il suggestivo borgo di Castell’Arquato, a Piacenza. È proprio questo piccolo gioiello architettonico ad ispirare ogni movimento dell’azienda: ad esso ed ai suoi protagonisti sono dedicati alcuni dei prodotti più noti sul mercato italiano, come “La Regina” o “Il Contado”.

I punti salienti di questa storia, che lega la valle dell’Arda alla produzione di salumi, tornano, in maniera saliente, nella “Bottega del suino d’oro”, dove è possibile trovare tutti i prodotti della tradizione tipica piacentina, tra cui la pregiata selezione dei “Salumi regali”, dove il “Mandolino”, spicca per qualità. Il culatello con la cotenna, coscia di suino fresco nazionale, è uno dei prodotti più rinomati della celebre produzione: una produzione da numeri elevati che, secondo i protocolli, si basa sulla qualità eccelsa dei prodotti primi utilizzati. Solo carni provenienti da suini pesanti italiani allevati tra l’Emilia e la Lombardia. Questo, aggiunto ad una sapiente conoscenza degli insegnamenti dei maestri norcini, è il punto di forza dell’eccellenza raggiunta.
Salumificio La Rocca è la sintesi della tradizione norcina arquatese: quella stessa tradizione che non può rivivere al di fuori dal proprio contesto storico-paesaggistico. Per questo motivo l’azienda è da sempre attenta a ogni azione di custodia e tutela dell’ambiente: pannelli solari sostengono la grande produzione energetica produttiva ed anche per gli scarti si sono intrapresi accordi con ditte specializzate. Il tutto perché profondamente convinti dello stretto rapporto tra prodotto e territorio per il mantenimento di un alto status di qualità.
Le visite all’azienda, al settore produttivo ed alle sale di stagionatura, oltre che alla caratteristica cantina di invecchiamento per pochi periodi dell’anno, sono il modo ideale per toccare con mano la tradizione che si tramanda alle nuove generazioni secondo l’antico sapere dei mastri salumai. Assaggi e degustazioni, per apprendere e conoscere i prodotti, diventano il momento alto di una giornata dedicata al gusto del prodotto tipico arquatese.
Conoscere il salumificio La Rocca vuol dire scoprire i tre grandi Dop piacentini: la pancetta, la coppa ed il salame. Tre prodotti che continuano a raccontare la tradizione di un luogo che non smette di emozionare. Lo stesso intento che ha portato l’azienda a Expo 2015 con un calendario di eventi, degustazioni e duelli.
Salumificio La Rocca
Provinciale per Bardi - 29014 Castell’Arquato (Pc)
Tel 0523 805139
www.salumificiolarocca.com
info@salumificiolarocca.com