Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025  | aggiornato alle 23:26 | 116454 articoli pubblicati

Lo Storico formaggio dei ribelli del Bitto in vendita al Peck di Milano

Lo Storico formaggio d'alpe è in prima fila nella vetrina del tempio della gastronomia milanese, con forme che vanno dal 2009 al 2015. Il Bitto Dop, al contrario, vede prezzi in calo e difficoltà di vendita

 
18 aprile 2016 | 17:28

Lo Storico formaggio dei ribelli del Bitto in vendita al Peck di Milano

Lo Storico formaggio d'alpe è in prima fila nella vetrina del tempio della gastronomia milanese, con forme che vanno dal 2009 al 2015. Il Bitto Dop, al contrario, vede prezzi in calo e difficoltà di vendita

18 aprile 2016 | 17:28
 

Il Bitto Storico, eccellenza da ormai mezzo millennio, è in vendita al Peck, uno dei migliori negozi di alimentari di alta qualità nel mondo intero. A quale prezzo? 26 euro… l'etto. Non è una notizia da trascurare, anzi: lo Storico formaggio d'alpe delle Orobie occidentali è il simbolo più autentico di una tradizione che non sa finire, una produzione di nicchia che porta con sé i valori di una comunità che ha lottato contro industrie e istituzioni pur di mantenere intatta la propria identità.



Questa lotta, che continua da anni, non ha fortunatamente intaccato lo Storico, che ancora è motivo di turismo enogastronomico in Valtellina, che potrebbe addirittura trainare un sistema agroalimentare, artigianale, legato al territorio. E questo è dovuto all'attenzione dei produttori per la qualità, come si conviene ad un eccellenza rara e autentica: lavorazione a mano, dalla mungitura in poi.

Ribelli, tuttavia, vengono chiamati coloro che ne portano avanti la produzione, perché non si sono piegati agli “alti” desideri delle industrie, che ormai detengono il mercato tutto, perché hanno scelto di continuare per la loro strada, sbandierando tradizione e qualità contro quel surrogato che è il Bitto Dop, che in comune con lo Storico, ha ben poco, spesso solo il nome - non è difficile capirlo, è sufficiente guardare i prezzi dell'“autentico” che salgono, mentre quelli dell'“imitazione” che, pur di esser competitivi, inesorabilmente calano.



Non è un caso che Peck, colosso per quanto riguarda la scelta di alimenti unici, rari e di qualità, abbia scelto di tenere tra i suoi scaffali forme dello Storico dal 2009 al 2015, lasciando la più “recente” a 92 euro al chilo, quella più “antica”, ovviamente a 26 euro, l'etto. Siamo di fronte ad una battaglia che finalmente vede un altro Davide, nel suo piccolo, sconfiggere quei Golia pronti a spodestarlo. Davide in questo caso ha un secondo nome, si tratta di Paolo Ciapparelli, che da anni ormai combatte, a fianco dei colleghi ribelli, per il mantenimento di questo prodotto che mai potrà confondersi con altri formaggi, che sempre manterrà la sua unicità, grazie al sostegno di persone che non hanno smesso di credere nei valori delle tradizioni più autentiche.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



CostaGroup
Consorzio Asti DOCG
TreValli

Blancdenoir
Ar.Pa