Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025  | aggiornato alle 12:47 | 116482 articoli pubblicati

Cialde ecologiche meglio dei grani Parola di Caffè del Caravaggio

 
30 ottobre 2017 | 09:26

Cialde ecologiche meglio dei grani Parola di Caffè del Caravaggio

30 ottobre 2017 | 09:26
 

Il caffè in grani esercita sempre un certo fascino sul ristoratore e sul cliente, ma è con la cialda che si riesce a preservare la freschezza, l’aroma e le proprietà organolettiche sino al momento della consumazione.

Mostrare una macchina tradizionale e un macinino ai clienti rende l’ambiente più rustico e amichevole, un luogo di altri tempi che profuma di tradizione. Ma è davvero il metodo ideale per poter garantire agli amanti del caffè un espresso a regola d’arte? Sfortunatamente, no. Il caffè in grani viene spesso lasciato nel macinino per troppo tempo prima di essere consumato, con conseguente perdita dei suoi sentori: caratteristiche di primaria importanza come aroma, gusto e freschezza vengono di fatto sacrificate sull’altare del design, esattamente il contrario del significato più nobile dell’idea stessa di “tradizione”!

(Cialde ecologiche meglio dei grani Parola di Caffè del Caravaggio)

Chi studia e ama il caffè di qualità sa che l’uso del macinino nella vita frenetica di oggi rende l’arte di servire il vero caffè espresso una pratica molto difficile per un ristoratore e i suoi collaboratori. Sono macchine costose e ingombranti, bisognose di manutenzione costante e abilità di utilizzo non alla portata di tutti, dato che ogni singola dose di caffè espresso esige per definizione una macinatura, una pressatura e una pesatura di altissima precisione.

La missione principale di Caffè del Caravaggio è sempre stata quella di rendere i migliori caffè del mondo un piacere alla portata di tutti e, con grande passione, ha investito in anni di ricerca per poter raggiungere questo obiettivo senza alcun compromesso, analizzando scrupolosamente tutte le metodologie di estrazione esistenti della bevanda più amata e consumata al mondo.

Con grande determinazione, Caffè del Caravaggio ha scelto di confezionare e distribuire le sue preziose miscele e monorigini di pura Arabica esclusivamente in cialde filtro carta, biodegradabili ed ecologiche. Per garantire una qualità costante ad ogni consumatore, le fasi di macinatura, pressatura, pesatura (rigorosamente 7 grammi per ogni dose) e confezionamento del caffè in cialde sono eseguite da strumenti altamente sofisticati e professionali in ambienti protetti e controllati: a differenza di quanto avviene quotidianamente nel macinino, luce, aria, temperatura e umidità non possono in alcun modo influenzare il caffè, che preserva la sua freschezza, i suoi aromi inebrianti e le sue proprietà organolettiche fino al momento dell’apertura e della consumazione.

Le cialde di Caffè del Caravaggio, permettono al ristoratore di allargare la propria offerta al cliente proponendo, con la Carta del Caffè, “Specialty Coffee” come l’esclusivo Jamaica Blue Mountain, l’intenso e “vulcanico” Guatemala Antigua Pastores, il floreale e raffinato Etiopia Sidamo e l’aromatico Nicaragua San Juan Biologico e FairTrade.

La macchina del caffè di Caffè del Caravaggio è un concentrato di tecnologia e semplicità che rende chiunque un barista esperto, in grado di offrire a tutti i clienti i più rari e pregiati “Specialty Coffee” con una crema sempre “a prova di zucchero”, tazzina dopo tazzina, sorso dopo sorso.

Per informazioni: www.caffedelcaravaggio.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Lesaffre
Foddlab
Ristorexpo

Lesaffre
Foddlab

Ristorexpo
Pentole Agnelli
Forst