Il Villaggio Coldiretti è un road show dove la sola protagonista è l’agricoltura unita al territorio e al valore unico del Made in Italy. Un momento di scambio che avvicina il produttore al consumatore.
Dopo la prima tappa in settembre a Milano, il Villaggio si è spostato a Napoli, dove il
Gruppo Casillo di Corato (Ba) è stato protagonista di un percorso che ha consentito al pubblico di esplorare temi legati al grano, alle semole e a una produzione che punta su innovazione e sostenibilità.

Con il progetto di filiera regionale controllata e certificata Prime Terre, presente al Villaggio Coldiretti, il Gruppo Casillo vuole garantire la genuinità e l’origine dei grani macinati: farine e semole 100% locali ottenute dalla macinazione di grano 100% del territorio. Allo stand Casillo il pubblico ha potuto gustare pizze e focacce realizzate con le farine pugliesi.
«Il Gruppo Casillo vuole valorizzare le origini e la materia prima del territorio - ha sottolineato Domenico Mazzilli, amministratore delegato di
Selezione Casillo - e lo fa attraverso le filiere regionali. Questo ci consente di evidenziare la biodiversità del luogo, che rappresenta un elemento distintivo soprattutto quando ci rivolgiamo ai mercati esteri, senza dimenticare che le specificità locali sono centrali nell’economia nazionale».
Nell’ambito della manifestazione partenopea si è svolto anche il convegno “Le farine degli angeli: la filiera della pizza 100% italiana” dove sono stati approfonditi temi quali la difesa del Made in Italy, la regionalità, la sostenibilità, la filiera corta e la pizza come arte ed espressione della nostra italianità nel mondo.
La prossima tappa del Villaggio Coldiretti si svolgerà a Roma.
Per informazioni:
www.casillogroup.com