Molini di Voghera da oltre 400 anni lavora a fianco dei produttori dell’Oltrepò Pavese per garantire la qualità della propria farina. Un progetto concreto che vede l’azienda impegnata ogni giorno nel curare i rapporti con i produttori locali grazie ai quali dal 2012 ha dato vita al progetto delle “Farine Oltrepò”, iniziativa che ha portato alla creazione dell’omonima linea di farine.

La Farina Oltrepò è ricavata dalla macinazione di grano scelto coltivato unicamente nella zona dell’Oltrepò Pavese. Un’area di circa 1.000 km² che deve il suo nome alla particolare posizione a sud del fiume Po e che è racchiusa tra l’Emilia Romagna, il Piemonte e la Liguria. Il clima e i terreni unici di questo territorio garantiscono da sempre frumenti di grande qualità che - oggi come allora - vengono personalmente portati ai Molini dai migliori coltivatori per essere macinati.
«Il rapporto con i fornitori, legato alla conoscenza del territorio - racconta Alberto Bertuzzi Borgognoni, titolare dell’azienda - ha sempre costituito un “segreto industriale” dei Molini di Voghera. La realizzazione, nel 2007, del nuovo centro di stoccaggio ha costituito la base di partenza del progetto delle Farine Oltrepò che ha sin subito riscosso un grande successo dimostrando margini di crescita del 40% anno. Molini di Voghera è diventato con le Farine Oltrepò fornitore unico per Autogrill Spa in particolare per il nuovo format Bistrot di proprietà del gruppo. Crediamo che il futuro dell'agroindustria sia questo: prodotti di alta qualità 100% Italiani a filiera integrata».
Per sostenere il lavoro dei produttori, Molini di Voghera ha avviato inoltre il progetto del “Campo Sperimentale”. A fianco dell’azienda infatti vengono coltivate diverse varietà di frumento tra nuove ed antiche di cui vengono valutate le caratteristiche. Se i risultati sono buoni, le nuove varietà vengono proposte agli agricoltori locali, in aggiunta o a sostituzione di quelle precedentemente coltivate.

La Farina Oltrepò è un omaggio che Molini di Voghera ha voluto interamente dedicare alla terra vogherese e ai suoi produttori. Il progetto della produzione della Farina Oltrepò è stato condiviso con entusiasmo dalle istituzioni locali e dagli agricoltori della zona, che hanno intravisto in questa iniziativa il giusto riconoscimento per un lavoro che viene svolto con amore, passione e tramandato da generazioni. Il progetto ha portato infatti al naturale ampliamento della filiera del grano locale, con beneficio di tutta l’economia della zona.
La Farina Oltrepò è un prodotto completamente libero da organismi geneticamente modificati, poiché il grano viene conferito ai molini della zona direttamente dagli agricoltori dell’Oltrepò Pavese, evitando così tutte le alterazioni derivabili dai lunghi trasporti.
Negli ultimi anni gli sforzi messi in atto, a salvaguardia di un prodotto unico nel suo genere, sono stati premiati. Oggi Molini di Voghera è pronta per sottoscrivere con i produttori dell’Oltrepò un impegno formale che sia in grado di portate benefici a entrambe le parti e regolamentare il rapporto già in essere tra aziende produttrici e trasformatori.
Posizione alla fiera TuttoFood 2017: Pad. 5 - Stand K18.
Per informazioni: molinidivoghera.it