Alcuni produttori di pasta fresca all'uovo hanno costituito ufficialmente il Consorzio volontario per la tutela del Cappelletto di Tolentino, un'importante e antica eccellenza nella tradizione culinaria del posto. Il nuovo consorzio è stato fondato da Pastificio Pavoni, PastItalia, Casa del Tortellino e In pasta.

foto: Picchio News
Chi ha aderito ha sottoscritto un rigido disciplinare che stabilisce spessore della pasta, ingredienti da utilizzare (tra cui carne solo ed esclusivamente marchigiana o italiana), qualità del ripieno, assenza di coloranti e conservanti e ovviamente lavorazione rigorosamente Made in Tolentino. Sono previste anche sanzioni per chi non rispetta le diverse specificità.
È stato creato anche un marchio che rende facilmente riconoscibile il "Cappelletto" del Consorzio di Tolentino: la faccia delle luna delle fasi lunari del campanile di piazza della Libertà e quattro stelline che simboleggiano le quattro aziende fondatrici. L'obiettivo è far conoscere l'arte dei Mastri Pastai di Tolentino che da anni producono pasta fresca all'uovo di grande qualità, distribuita in Italia e all'estero, tra cui il cappelletto. Ma si punta anche al riconoscimento della tipicità del Cappelletto di Tolentino attraverso l'ottenimento dei marchi Igp o Itg o Qm (Qualità delle Marche) fino alla più prestigiosa Dop.