Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025  | aggiornato alle 14:22 | 116472 articoli pubblicati

Farina Grani Antichi Il segreto per un panettone innovativo

 
28 ottobre 2018 | 15:14

Farina Grani Antichi Il segreto per un panettone innovativo

28 ottobre 2018 | 15:14
 

Dalla riscoperta di quattro grani teneri - Abbondanza, Autonomia, Frassineto, Verna - provenienti dal passato e coltivati sulle colline di Parma, nasce la farina “Grani Antichi” firmata Agugiaro&Figna Molini.

Grazie alla leggerezza delle fibre preservate in macinazione e al bouquet aromatico originato da cultivar differenti, Grani Antichi infonde personalità a tutte le preparazioni artigianali. La speciale farina di grano tenero tipo 2 macinata a pietra di Agugiaro&Figna Molini racchiude dentro di sé tutti i sapori e i profumi di un tempo e offre caratteristiche nutrizionali complete, per ricchezza di fibre, vitamine, antiossidanti e per un glutine a basso indice di forza.

(Farina Grani Antichi Il segreto per un panettone innovativo)

In occasione della 4ª edizione della “Notte dei Maestri del lievito madre”, associazione che valorizza la qualità artigianale del panettone e dei grandi lievitati, il maestro pasticcere Claudio Gatti della Pasticceria Tabiano ha presentato la Focaccia ai Grani Antichi. Si contraddistingue per una versione originale del dolce lievitato di cui riprende le tecniche del panettone per reinterpretarlo e assecondare la visione personale di leggerezza e di legame con il territorio.

«Per creare un prodotto che parlasse di me e del mio territorio - spiega Gatti - ho abbassato la percentuale di grassi dal 16 all’11%, andando alla ricerca di farine di grani antichi, zuccheri integrali e biologici e riducendo un po’ il saccarosio. La preparazione della mia focaccia richiede due rinfreschi. Una prima lievitazione del primo impasto per 12 ore e altre 12 ore per il secondo all’interno del pirottino e poi in forno. In 36 ore il prodotto è finito».

Claudio Gatti (Farina Grani Antichi Il segreto per un panettone innovativo)
Claudio Gatti

Un prodotto artigianale che ha riscosso un notevole successo in Italia e all’estero, come testimoniano l’ultima partecipazione a Sweety of Milano lo scorso settembre e la collaborazione in Australia con Johnny Di Francesco, patron dell’impresa di ristorazione 400 Gradi in Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Kwait, Bahrein.

La ricerca delle materie prime posta da Claudio Gatti nella realizzazione della sua Focaccia ai Grani Antichi può essere da esempio per i giovani pasticceri: l’approfondimento tecnico e la pazienza nell’acquisire esperienza e sensibilità consentono di realizzare un prodotto di successo e di grande personalità. Agugiaro&Figna sostiene i Maestri del lievito madre affinché ciascuno possa esprimere al meglio la propria idea del Panettone.

Per informazioni: www.agugiarofigna.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Debic
Beer and Food
Diemme
Tirreno CT

Debic
Beer and Food
Diemme

Tirreno CT
Galbani Professionale