Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025  | aggiornato alle 14:49 | 116442 articoli pubblicati

Qualità dalla farina all'attrezzatura Sinergia tra Molino Magri ed Everlasting

 
06 febbraio 2018 | 17:45

Qualità dalla farina all'attrezzatura Sinergia tra Molino Magri ed Everlasting

06 febbraio 2018 | 17:45
 

Un bilancio più che positivo per Molino Magri, che quest'anno ha preso parte al Sigep di Rimini per la prima volta, insieme al partner mantovano Everlasting, azienda specializzata nel settore refrigerazione professionale.

Le sinergie tra queste due importanti aziende che hanno intrapreso un percorso insieme sono ben radicate: appartenenza al territorio mantovano, storicità (entrambe aziende che hanno superato i 50 anni di attività) e stesso target di professionisti, ovverto ristoratori, pizzaioli, panificatori e professionisti della cucina.

La presenza delle due realtà al Sigep ha portato all'affluenza, presso lo stand, di molti operatori del settore, oltre che di un vasto pubblico straniero, a dimostrazione della crescita e del riconoscimento del brand anche all'estero.

(Qualità dalla farina all'attrezzatura Sinergia tra Molino Magri ed Everlasting)

«Il mondo pizza - affermano i fratelli Stefano e Modesto Magri - rappresenta per la nostra azienda un settore cruciale in grande crescita grazie agli importanti investimenti in ricerca e sviluppo. Il testimonial napoletano Marco Quintili, punto di riferimento nell’arte diventata patrimonio Unesco, ha saputo con le sue realizzazioni, esprimere al meglio le potenzialità e la qualità delle nostre farine per pizza, in particolare la farina Red a lunga lievitazione, studiata appositamente per la pizza napoletana. Marco ha proposto anche pizze alla pala e teglia, utilizzando le specialità della gamma Crockizza su cui crediamo molto: la famiglia di miscele speciali a base di grano tenero selezionato tra le migliori varietà del mercato, soia tostata e pasta acida di frumento che garantiscono prodotti croccanti, rustici dalla sviluppata alveolatura altamente digeribili».

(Qualità dalla farina all'attrezzatura Sinergia tra Molino Magri ed Everlasting)

I numerosissimi ospiti che hanno visitato lo stand infatti, hanno potuto apprezzare le new entry RisoCrockizza e FarroCrockizza, le miscele speciali arricchite rispettivamente con semolino di riso e farina di farro integrale. «Se il mondo pizza rappresenta l’innovazione - proseguono i titolari - il mondo della panificazione rappresenta la storia e la tradizione della nostra famiglia.  Anche in questo ambito la ricerca ha portato alla nascita di prodotti straordinari come i Nuclei: i semilavorati concentrati che
consentono di realizzare con semplicità e flessibilità diverse tipologie di prodotti da forno semplicemente aggiungendoli alle farine o agli impasti».

(Qualità dalla farina all'attrezzatura Sinergia tra Molino Magri ed Everlasting)

Marino Tanfoglio, vincitore per il 3° anno consecutivo del Golosario come Miglior panificatore d'Italia, compaesano e tecnico della famiglia Magri, ha realizzato per l'occasione diversi tipi di pani - ai cereali, integrale, energetico - in modo semplice, aggiungendo all'impasto iniziale tanti nuclei diversi. Marino ha anche realizzato dimostrazioni e degustazioni di panificati tipici della tradizione gonzaghesca utilizzando le farine Uno e Integro Gonzaga della filiera "MatonGrano", il grano 100% made in Mantova, proveniente da coltivatori selezionati, garanzia di qualità, sostenibilità, km0 e sicurezza.

(Qualità dalla farina all'attrezzatura Sinergia tra Molino Magri ed Everlasting)

I professionisti del pane e della pizza, poi, non scelgono solo materie prime d'eccellenza, ma hanno bisogno anche della miglior attrezzatura. «Dal 1956 progettiamo e produciamo attrezzature per la refrigerazione professionale - affermano i fratelli Paolo e Giorgio Guidetti, titolari di Everlasting - proponendo ai nostri clienti soluzioni innovative e di elevata qualità, esclusivamente made in Italy. La nostra esperienza al Sigep di Rimini ha confermato come l’impiego del freddo nella moderna tecnologia della panificazione e pizzeria sia ormai divenuto un elemento fondamentale per chi vuole compiere un salto di qualità. I nostri Armadi e Tavoli Fermalievitazione, in particolare, vengono incontro alle nuove esigenze lavorative del settore, permettendo di ottimizzare tempo, materie prime e soprattutto di migliorare la qualità del prodotto finito grazie ad una lunga lievitazione in un ambiente protetto e controllato».

(Qualità dalla farina all'attrezzatura Sinergia tra Molino Magri ed Everlasting)

La partecipazione alla fiera è solo la prima delle novità che riguardano le due realtà per questo 2018. Molino Magri ha da poco aperto il nuovo laboratorio di panificazione che fungerà da supporto all'area Ricerca e sviluppo e sarà la fucina creativa dell'azienda, dove verranno attivati corsi di panificazione, pizzeria e pasticceria in collaborazione con alcune delle associazioni di categoria.

Per informazioni:
www.molinomagri.com
www.everlasting.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Dallagiovanna
Nexi
Brita
Lucart

Molino Dallagiovanna
Nexi
Brita

Lucart
TuttoFood
Pavoni