Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025  | aggiornato alle 09:17 | 116470 articoli pubblicati

Clima mediterraneo e filiera corta Dalla Sicilia le nuove verdure Agrifood

 
15 febbraio 2019 | 13:25

Clima mediterraneo e filiera corta Dalla Sicilia le nuove verdure Agrifood

15 febbraio 2019 | 13:25
 

Hanno il colore e il sapore degli ortaggi cresciuti al sole della Sicilia le novità 2019 di Agrifood Abruzzo: melanzane, peperoni e zucchine grigliate surgelate, coltivate e lavorate in provincia di Caltanissetta.

Una scelta che conferma la politica di Agrifood legata al territorio e alle realtà regionali, per garantire l’italianità e l’alta qualità dei prodotti: «Queste verdure, per dare il meglio, devono essere coltivate a certe latitudini e quella siciliana è l’ideale», spiega la direttrice operativa Valeria Picco.

(Clima mediterraneo e filiera corta Dalla Sicilia le nuove verdure Agrifood)

Le melanzane, i peperoni e le zucchine selezionati da Agrifood provengono infatti dalla valle del Braemi, quasi nel centro della Sicilia, tra le province di Enna e di Caltanissetta, a circa 400 metri sul livello del mare e irrigata dalle acque del lago Olivo. È una pianura alluvionale, quindi molto fertile, e questa caratteristica, unita al clima mediterraneo, rende la zona ideale per le coltivazioni di ortaggi.

A poca distanza dai campi, nel comune di Mazzarino (Cl), si trova lo stabilimento, dove le verdure arrivano subito dopo il raccolto, per preservare tutte le loro proprietà organolettiche: è la politica della filiera cortissima, che Agrifood persegue da sempre anche nella valle del Fucino, in Abruzzo, dove coltiva e trasforma la maggior parte delle sue verdure surgelate.

Melanzane, peperoni e zucchine sono quindi lavorati e surgelati in tempi brevissimi, per mantenere ed esaltare la qualità e il sapore. Particolare attenzione viene posta alla grigliatura: è una vera cottura alla griglia che permette di ottenere ortaggi cotti alla perfezione, in linea con il gusto italiano. Il sapore e la consistenza finali sono del tutto simili a quelli delle verdure grigliate preparate in cucina con i prodotti freschi; in più, hanno un’ottima resa, perché già cotti, e sono pronti all’uso per ogni ricetta.

Un prodotto su misura per la ristorazione e il food service: le nuove verdure grigliate surgelate di Agrifood sono proposte nella linea Grandi Panieri con il formato 5x1 kg, adatto anche per piccole cucine e bar. Saranno disponibili a partire da maggio 2019, con il nuovo raccolto, nelle seguenti referenze: melanzane a fette grigliate, peperoni rossi/gialli a falde grigliati, zucchine a fette grigliate, verdure alla mediterranea (mix di verdure grigliate in cubettoni a taglio rustico: patate, melanzane, zucchine, peperoni rossi/gialli).

Per informazioni: www.agrifood.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Siggi
Beer and Food
Caviar Giaveri

Julius Meiln
Siggi
Beer and Food

Caviar Giaveri
Nexi
Galbani Professionale