Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025  | aggiornato alle 02:42 | 116454 articoli pubblicati

Riso precotto Pastasì Ricetta express e gourmet

 
02 agosto 2019 | 11:27

Riso precotto Pastasì Ricetta express e gourmet

02 agosto 2019 | 11:27
 

La sintesi calibrata tra precottura e surgelazione rende il risotto Surgital un alleato in ogni cucina professionale, anche con poco tempo a disposizione e senza la presenza di cuochi esperti.

Il Riso Precotto Pastasì Soluzioni Express è un prodotto con caratteristiche in grado di risolvere le principali problematiche legate all’impiego di questo ingrediente nelle cucine professionali. Grazie al riso Surgital, infatti, elementi ostici come tempi prolungati di cottura, scarsa praticità, bassa convenienza di preparazione e risultati poco costanti sono ampiamente superati, anche quando si tratta di risotti.

Risotto ai funghi (Riso precotto Pastasì Ricetta express e gourmet)
Risotto ai funghi

La rapidità di ricettazione è data dal fatto che Surgital lo precuoce con un sistema all’avanguardia, frutto di innovazione e ricerca costante: i chicchi bollono in un cuocitore a tamburo a immersione, in cui viene controllato costantemente il livello di amido nell’acqua, così da mantenerla sempre pulita. In questo modo si ottengono chicchi al dente e mai collosi, pronti per essere lavorati con il condimento.

L’azienda di Lavezzola ha messo il suo know how sulla precottura della pasta a servizio di questo indispensabile ingrediente, per un prodotto veloce da preparare e dal risultato gustoso. Basta prelevare dal congelatore la quantità desiderata, anche per un solo commensale. Ciò è possibile grazie all’innovativa tecnica di surgelazione a getti d’aria fredda che muove il riso mentre lo surgela garantendo una Iqf ottimale, ovvero ogni chicco ben separato da un altro e quindi facilmente porzionabile. Può essere rinvenuto in microonde in 2-3 minuti, al vapore 3-4 minuti o, nel caso di un risotto, direttamente in padella con l’aggiunta degli ingredienti della ricetta che si vuole realizzare. Se poi lo si manteca con le pratiche pepite di Sugosi, il piatto è pronto da servire.

Grazie alla tecnologia studiata per preservare tutte le caratteristiche del prodotto fresco, i chicchi risultano organoletticamente inalterati anche una volta cotti. Inoltre, al termine della fase di precottura il riso viene raffreddato in un cuocitore ad acqua fredda che ne abbassa la temperatura prima della surgelazione, evitando così shock termici che potrebbero danneggiarlo, sia dal punto di vista del sapore che delle proprietà.

Inoltre, il prezzo medio di vendita alla carta di questo tipo di pietanza è maggiore rispetto a un semplice piatto di pasta non ripiena salsato. Oltre a incrementare il potenziale giro d’affari, con il Riso Precotto Pastasì Soluzioni Express aumenta anche il margine di guadagno: niente chef senior dedicati e tempi ridotti di lavorazione sono di per sé due elementi che favoriscono la convenienza di utilizzo, e lo stesso vale per la precisione nella porzionatura chicco per chicco, che riduce gli sprechi.

La gamma di questa linea vanta 3 tipologie di riso: il Carnaroli, ideale per risotti e piatti gourmet; il Vialone Nano, ideale per risotti sia mantecati che sgranati; infine il Ribe Parboiled, più adatto per insalate di riso e piatti freddi.

E Per offrire suggerimenti di utilizzo, Surgital mette a disposizione utilissime video-pillole che si trovano sia su facebook che sul canale Youtube.

Per informazioni: www.surgital.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Lesaffre
TreValli
Bonduelle

Lesaffre
TreValli
Bonduelle

Sogemi