L’attività di Fattorie Girau non si ferma neppure in queste settimane di emergenza; l’azienda rilancia anzi la propria offerta e la propria immagine per raccontare l’autenticità della Sardegna, reinterpretando in chiave contemporanea la propria storia antica e indirizzandola verso nuovi target.
Lo yogurt di pecora di Fattorie Girau
Dall’Isola, culla dell’allevamento ovino da latte, la tradizione storica del latte di pecora si innova affiancando novità di mercato ai tradizionali prodotti caseari: Fattorie Girau lancia nel mese di marzo, per la prima volta in Italia, il latte di pecora confezionato. La prima di una serie di novità che ridisegneranno l’offerta di un’azienda che, dal 1958, raccoglie un latte d’eccellenza da un selezionato gruppo di allevatori sardi, trasformandolo in prodotti di alta qualità ispirati alla tradizione casearia del territorio.
Per proseguire il percorso di crescita in Italia e all’estero, Fattorie Girau ha deciso di puntare su una nuova gamma premium di prodotti 100% naturali declinata in quattro categorie di prodotto, scelte per valorizzare le tre diverse filiere lattiero casearie: caprina, ovina e bovina.
Formaggio di pecora spalmabile
La nuova offerta, presentata attraverso rinnovati pack e un restyling del brand, viene distribuita in due momenti diversi. A marzo ha debuttato la linea a base di latte di pecora, composta, oltre che dal latte alimentare, da yogurt e formaggi porzionati e spalmabili. La stessa offerta si declinerà, a partire da maggio, per la linea a base di latte di capra e con un’offerta kids a base di latte a base di latte bovino. La gamma si completa con il restyling grafico della linea Origini, composta da formaggi stagionati.
«Nel
mondo di Arborea, Girau rafforza ulteriormente la sua immagine premium - spiega il direttore generale
Francesco Casula - Questa nuova gamma di prodotti incontra uno spazio di mercato che sta crescendo dimensionalmente, composto da consumatori “nuovi”: moderni ed esigenti che consumano prevalentemente fuori casa e sono alla ricerca di prodotti di valore. I mercati ai quali vogliamo rivolgerci sono quello del Centro-Nord e quello europeo, considerando i trend in atto e la crescente attenzione per i prodotti ovicaprini».
La richiesta di prodotti contenenti ingredienti 100% naturali è, infatti, in continua crescita. Con un gusto sorprendentemente delicato, il latte di pecora è naturalmente proteico, ha con un basso contenuto di grassi e il doppio delle proteine rispetto ad altri tipi di latte; risulta, quindi, particolarmente in linea con le esigenze espresse dai Millennial e dalla Generazione Z, consumatori moderni, attenti all’alimentazione sana e alla ricerca di prodotti naturali ricchi di proteine.
«Il lancio sul mercato - spiega
Mario Landriscina, direttore vendite del Gruppo Arborea - prediligerà le aree urbane e sarà sostenuto da un piano di comunicazione dedicato e da azioni di visibilità nel punto vendita. Il primo prevede, da un lato, il ricorso ad investimenti su canali tradizionali e digitali e, dall’altro, la realizzazione di eventi dedicati nel punto di vendita e coerenti a ciascun store-format nei canali presidiati (GDO e Horeca) per supportare e informare lo shopper durante la sua esperienza di acquisto. Le attività promozionali riguarderanno, invece, oltre 100 punti vendita in Italia per una durata complessiva di circa tre mesi»
In totale le referenze a marchio Fattorie Girau in distribuzione saranno 39. Oltre al latte, la linea base di latte di pecora si comporrà di fette di formaggio, il formaggio spalmabile fresco, lo yogurt naturale e al miele. La linea a base di latte di capra si costituisce, invece, di latte alimentare, delle fette di formaggio, del burro, del formaggio spalmabile e dello yogurt nei gusti bianco, fragola, banana e frutti di bosco. La linea di latte bovino riunisce latte al cacao, yogurt bianco e stracciatella, formaggio a fette e formaggio spalmabile fresco. Completano l’offerta, nella linea Origini, il grattugiato di capra e di pecora e gli stagionati caprini Flor di capra, Conte Sardo, Gran Pascolo e Pecorino Monreale.
Per informazioni:
www.fattoriegirau.com