Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025  | aggiornato alle 18:20 | 116449 articoli pubblicati

Rosso, il cibo che porta felicità

Creata da Antico Nero d’Aspromonte, la ricetta fonde dolce, salato e piccante grazie alla 'Nduja e al cioccolato. Un alimento che si può proporre dall'aperitivo al dessert

 
17 novembre 2021 | 18:43

Rosso, il cibo che porta felicità

Creata da Antico Nero d’Aspromonte, la ricetta fonde dolce, salato e piccante grazie alla 'Nduja e al cioccolato. Un alimento che si può proporre dall'aperitivo al dessert

17 novembre 2021 | 18:43
 

Il cibo che mangiamo può influenzare l’umore. Alcuni cibi hanno questo potere più di altri, grazie alle sostanze nutritive, ai meccanismi sensoriali, alle abitudini alimentari e alla composizione dei pasti e degli alimenti. Nasce da questi presupposti Rosso, l’happiness food per una ricarica quotidiana di felicità, per dedicarsi #goodvibes in solitaria o insieme ai propri cari, per un’occasione di festa. È dedicato agli amanti della ‘Nduja, del cioccolato, agli addicted dei lievitati, agli esploratori di cibi ricercati ed autentici, ai consumatori attenti al ricercato ed artigianale.

Rosso è la rivoluzione del food, l’innovazione degli stimoli gustativi, creata da Antico Nero d’Aspromonte.

Rosso, l'impasto della felicità Rosso, il cibo che porta felicità

Rosso, l'impasto della felicità
 

 

La rivoluzione

Rosso è il lievitato con lievito madre, artigianale, italiano. È dolcesalato e piccante. È condito con crema di Antica ‘Nduja di Antico Nero d’Aspromonte da maiale nero brado autoctono e gocce di finissimo cioccolato fondente.

Un profumo intenso si solleva da Rosso. La cupola brunita nasconde l’impasto rosso, burroso, morbido. Al taglio, il coltello affonda nella struttura soffice e compatta, golosa, caratterizzata da alveolatura omogenea. Quando la fetta raggiunge il palato, Rosso avvolge con il suo elegante bouquet di sapori morbidi e suadenti, in cui il dolce e il salato si rincorrono abbracciando la nota armoniosa del cioccolato fondente, sino a tuffarsi nella puntellatura finale del piccante.

 

Un cibo figlio di questo tempo

«Rosso - dice Sabrina Ferrari, general manager di Antico Nero d’Aspromonte - è una rivoluzione, un cambiamento radicale dell’ordine dei sapori a cui siamo abituati. Nasce nel tempo della pandemia globale; è la nostra idea di cibo figlio del nostro tempo, che mutua dalle tradizioni l’autenticità, e mette radici oggi per regalare anche domani bontà, unicità, emozione. Noi lavoriamo da anni nella direzione della qualità, rispondendo con la nostra offerta di prosciutti e salumi alle esigenze degli intenditori che apprezzano e ricercano artigianalitá ed eccellenza assoluta».

Rosso è consigliato in degustazione in purezza, come aperitivo, antipasto, dessert o pre-dessert, accompagnato da vini bianchi, rossi, spumanti, passiti, distillati, amari e liquori.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Ristorexpo
Cirio Conserve Italia
Blancdenoir

Ristorexpo
Cirio Conserve Italia
Blancdenoir

Dr Schar
Hospitality