Per ottenere un prodotto finito sano e gustoso, è fondamentale partire da una materia prima di alta qualità. Per questo Ortonuovo, azienda veronese, per le sue verdure di IV e V gamma si affida a produttori locali di fiducia e aziende agricole selezionate. «Per noi di Ortonuovo è fondamentale selezionare materie prime buone e di alta qualità per arrivare a un prodotto finito che sia buono e conforme a determinati standard», esordisce Andrea Scamperle, direttore generale di Ortonuovo. Da oltre 50 anni l’azienda veronese opera nell’ambito del commercio di frutta e verdura e da 25 anni produce vegetali di IV e V gamma, collaborando con fornitori locali e aziende agricole in grado di rispettare gli standard qualitativi richiesti.

Una delle referenze prodotte da Ortonuovo
Verdure genuine da fornitori verificati
Le verdure di Ortonuovo sono preparate in modo genuino, mantenendo inalterati profumi e sapori, proprio come vuole la tradizione culinaria italiana. L’assenza di conservanti fa sì che i prodotti mantengano inoltre le proprietà organolettiche e nutrizionali. «Dobbiamo sapere cosa compriamo e cosa ci occorre per un prodotto realmente “buono”. Sicuramente l’esperienza fa da padrona, ma negli anni abbiamo selezionato produttori che operano principalmente su Verona e provincia e ci forniscono le materie prime - continua Scamperle - Abbiamo stretto relazioni con alcune realtà agricole che hanno iniziato a produrre seguendo i nostri standard, mentre alcune referenze le produciamo noi». Inoltre, la selezione delle verdure avviene seguendo la stagionalità: ecco perché alcuni prodotti non si trovano in determinati periodi dell’anno, aspetto che da un lato può sembrare una mancanza, ma che a ben guardare è in realtà indice di freschezza, bontà e km zero del prodotto.
Ricerca e sviluppo sempre in corso
Le referenze dell’azienda vengono prodotte quotidianamente seguendo la ricetta con molto rigore, anche se non manca un’attenzione particolare alla ricerca & sviluppo: «Ci teniamo molto e investiamo in R&S sia per migliorare i cicli produttivi, sia per ricercare nuovi prodotti. Molte idee nascono dall’intuito del management, ma anche dal dialogo con i nostri dipendenti, che spesso propongono ricette nuove, o dal semplice confronto con fornitori, amici e più in generale con i nostri stakeholder».

I burger vegetali di Ortonuovo
Appuntamento a Marca 2022
L’azienda sarà presente a Marca 2022, la manifestazione italiana interamente dedicata alla marca commerciale, per presentare tutta la gamma di prodotti, una selezione per tutti i gusti! Appuntemento allo Stand B64 - C63 presso il padiglione 29, dal 19 al 20 gennaio a Bologna.