Grande successo per la Festa della Robiola e la Fiera Carrettesca, gli eventi che hanno visto protagonista il Consorzio della Robiola di Roccaverano Dop tenutisi il 18 luglio scorso. Nell’occasione sono stati anche premiati da parte di Onaf Asti anche i produttori della migliore robiola da tavola.

La Robiola di Roccaverano Dop
Incontro di sapori a Roccaverano
Epicentro delle manifestazioni è stata la località astigiana di Roccaverano dove, oltre al contest, c’è stato spazio per ritrovarsi in presenza dopo un periodo difficile segnato dalla coda della fase più dura della pandemia. Buona anche l’affluenza del pubblico consumer che ha potuto gustare i sapori dei tradizionali gnocchi alla robiola, conoscere i produttori del progetto Rob-In e le loro specialità e farsi immortalare come veri “cavalieri” della rotonda robiola (le foto si trovano sui profili social legati alla manifestazione).
La migliore robiola del 2021? Quella di Stutz-Pfister
I primi tre classificati del contest per la Migliore Robiola di Roccaverano in Tavola sono:
- Stutz-Pfister (93 punti)
- La Masca (91 punti)
- Adorno (90 punti)
Distanze minime che raccontano di una competizione tirata e all’insegna della qualità. Basti pensare che la differenza fra tutte le robiole in gara è stata solo di 13 punti con un giudizio minimo di 80 punti.
Adorno, terzo classificato
1/3
La Masca, secondo classificato
2/3
Stutz-Pfister, vincitore del contest per la Migliore Robiola di Roccaverano in Tavola
3/3
Previous
Next
I prossimi appuntamenti promossi dal Consorzio Robiola di Roccaverano Dop
Le iniziative del Consorzio non si fermano qui e proseguono all’insegna delle degustazioni e della scoperta dei sapori del territorio:
- Sabato 31 luglio e sabato 7 agosto – A scuola con l’Onaf, la Roccaverano Dop incontra il Fresia d’Asti Doc: in collaborazione con il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e Onaf delegazione Asti, presso la Scuola della Roccaverano due giorni di degustazioni che mettono insieme la Robiola di Roccaverano Dop e il Fresia d’Asti Doc (antico e nobile vitigno piemontese la cui rimodulazione del disciplinare è un passaggio importante verso un nuovo orizzonte della sua valorizzazione).
- Sabato 21 agosto e sabato 11 settembre – Degustazioni progetto Rob-In: sempre presso la Scuola della Roccaverano, due momenti degustativi con i prodotti territoriali del Pettirosso Robin.
In entrambi i casi, per partecipare è obbligatorio prenotare al numero: 014488465.