Un processo che permette di ottenere un prosciutto particolarmente morbido e saporito che, affettato a caldo e posizionato a mano, mantiene la fetta intera come al banco anche in vaschetta: questo il segreto della Collezione di Affettati “Lenta Cottura” di Salumi Coati di Arbizzano-Santa Maria (Vr).

Mauro Buffo
Lenta Cottura e Lenta Stagionatura
Prosciutto cotto, petto di tacchinino e mortadella sono lavorati con una tecnica che prevede la cottura per circa 25 ore, a bassa temperatura. Massima attenzione anche per i “Lenta Stagionatura”: salami, pancetta, prosciutto crudo e coppa che vengono preparati secondo un metodo completamente naturale, provenienti da allevamenti selezionati che tutelano il benessere dei suini, dove ogni creazione è lavorata con i migliori tagli e una grande cura, ed è insaporita solo con aromi naturali e spezie selezionate in tutto il mondo.

Risotto agli asparagi, prosciutto e ricotta affumicata con salsa al prosciutto
La partnership con lo chef Mauro Buffo
Linee pratiche, ricche di valore aggiunto e di contenuto di servizio. Un mix di produzione artigiana, tradizione e territorio. Ed è proprio l’ispirazione legata alla tradizione e al territorio che ha fatto nascere la collaborazione tra lo chef Mauro Buffo, del ristorante stellato 12 Apostoli di Verona, e i Salumi Coati, azienda guidata dalla famiglia che l’ha fondata e che oggi è arrivata alla quarta generazione, rappresentata dai fratelli Beatrice, Giampaolo e Federica Coati.

Tramezzino fritto di tacchino con insalata russa
Il legame con il Veneto
«Il progetto con Coati è nato circa un anno fa - racconta Buffo - La nostra filosofia è molto simile e la sintonia è stata immediata: ci accomunano valori come il rispetto del giusto equilibrio dei sapori, senza scendere a compromessi sulla qualità delle materie prime, in un legame con il Veneto e l’interpretazione contemporanea delle sue tradizioni. Declinare i prodotti Coati è stato semplice perché l’intento della Collezione Affettati “Lenta” è perfettamente in linea con quello che guida la cucina dei 12 Apostoli. Con Beatrice Coati il confronto è stato molto costruttivo: ci accomuna l’amore per la nostra terra e l’impegno nel volerla sostenere e valorizzare al meglio».

Polenta croccante con il salame Priorità dello chef Buffo e di Coati è, infatti, da sempre l’utilizzo di materie prime, con particolare attenzione e cura in merito alla stagionalità e alla loro provenienza, prevalentemente dal territorio. Ed è così che sono nati un
Risotto agli asparagi verdi, tartufo, prosciutto e ricotta affumicata con salsa al prosciutto, un
Tramezzino fritto di tacchino con insalata russa e la
Polenta croccante con il salame con giardiniera ed emulsione all’erba cipollina: tre ricette legate alla stagione estiva che esaltano a pieno il gusto unico dei salumi “Lenta” Coati.