Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 aprile 2024  | aggiornato alle 10:21 | 104835 articoli pubblicati

La storia del sandwich, un piatto nato durante una partita di carte

Il “Sandwich Day” è una celebrazione mondiale di uno dei piatti più amati al mondo, in onore del conte John Montagu, il cui contributo culinario ha influenzato una miriade di prelibatezze gustose a livello internazionale

 
02 novembre 2023 | 14:59

La storia del sandwich, un piatto nato durante una partita di carte

Il “Sandwich Day” è una celebrazione mondiale di uno dei piatti più amati al mondo, in onore del conte John Montagu, il cui contributo culinario ha influenzato una miriade di prelibatezze gustose a livello internazionale

02 novembre 2023 | 14:59
 

Il "Sandwich Day" è una giornata celebrativa dedicata al sandwich, uno dei piatti più amati e diffusi al mondo. Questa ricorrenza è stata istituita per onorare la versatilità e la popolarità di questo alimento che ha conquistato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo. Il "Sandwich Day" cade il 3 novembre di ogni anno ed è l'occasione perfetta per esplorare la storia di questo piatto iconico e scoprire alcuni dei sandwich più famosi al mondo.

La storia del sandwich, un piatto nato durante una partita di carte

Il sandwich, uno dei piatti più amati e diffusi al mondo

La storia del sandwich

Il sandwich prende il nome da John Montagu, IV conte di Sandwich, un politico britannico del XVIII secolo. La leggenda narra che il conte Montagu fosse un appassionato giocatore d'azzardo e un grande estimatore della carne arrosto. Si racconta che, durante una partita a carte, Montagu chiese al suo domestico di preparargli una porzione di carne arrosto, ma invece di servirgliela su un piatto, il domestico mise la carne tra due fette di pane. Questo innovativo modo di servire la carne permetteva al conte di continuare a giocare senza sporcare le carte e le mani. Questa combinazione di ingredienti prese il nome del conte, e così nacque il "sandwich".

Quali sono i sandwich più famosi al mondo?

Il mondo del sandwich è incredibilmente vario e offre una vasta gamma di combinazioni di ingredienti, da semplici a stravaganti. Ecco alcuni dei sandwich più famosi e amati in tutto il mondo:

  • Il Club Sandwich: questo sandwich triplo, composto da bacon, lattuga, pomodoro e maionese, è un classico nelle caffetterie e nei ristoranti di tutto il mondo.
  • Il Blt (Bacon, Lettuce, Tomato): un'altra iconica creazione a base di bacon, lattuga e pomodoro, spesso servita su pane tostato con maionese.
  • Il Reuben: questo sandwich di origine ebraica è fatto con carne in scatola, crauti, formaggio svizzero e salsa Thousand Island, servito su pane di segale.
  • Il Banh Mi: questo è un sandwich vietnamita che combina carne (spesso maiale o pollo) con cetrioli, coriandolo, peperoncini e carote in una baguette croccante.
  • Il Philly Cheesesteak: originario di Filadelfia, questo sandwich è composto da fettine di carne di manzo grigliate, peperoni e cipolle, ricoperte di formaggio fuso e servite in un panino lungo.
  • Il Muffuletta: questo sandwich di New Orleans è fatto con salumi vari, formaggio provolone e un condimento di olive tritate, servito in un panino rotondo.
  • Il Cubano: questo sandwich cubano è fatto con maiale arrosto, prosciutto, formaggio svizzero, sottaceti e senape, spesso servito in un panino cubano pressato.
  • Il Pbj (Peanut Butter and Jelly): un classico sandwich americano composto da burro di arachidi e marmellata o gelatina.
  • Il Gyro: originario della Grecia, questo sandwich è fatto con carne di agnello o pollo, insalata, pomodoro e salsa tzatziki, tutto servito in un pitabread.
  • Il Falafel: questo sandwich mediorientale è fatto con polpette di ceci fritte, insalata, pomodoro e salsa tahini, spesso servito in un panino pita.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Cattel
Consorzio Barbera Asti

Festival Brodetto 2024
Cosi Com'è