Non sapete come valorizzare salame, prosciutto cotto, bresaola, lardo, stinco, costine, filetto di maiale e salsiccia in cucina? In vostro aiuto arriva lo chef Walter Zanoni, che insieme ad Assica (Associazione industriali delle carni e dei salumi aderente a Confindustria), ha preparato alcune sorprendenti ricette con questi ingredienti in linea con le tendenze più contemporanee.

Chef Walter Zanoni
Ricette passepartout di Zanoni con i salumi e le carni di maiale
«Le ricette ideate valorizzano i salumi e le carni di maiale abbinandoli ad alcuni ingredienti e alimenti tipici di stagione - spiega lo chef - Ruotano attorno a sapori e profumi “di bosco”, per privilegiare la scelta di ingredienti di stagione, e sono pensate per le esigenze del consumatore di oggi. Le definirei “passepartout”: cotture rapide, passaggi veloci, accostamenti che osano e una cura del lato anche estetico degli impiattamenti le rendono adatte sia per le occasioni speciali, per incuriosire l’appassionato food lover che cerca spunti creativi e nuovi abbinamenti, che nel rispondere all’esigenza di cucinare in poco tempo e portare in tavola qualcosa di sfizioso, anche all’ultimo momento».
L’attenzione alle esigenze del consumatore e la scelta di mostrare l’aspetto più insolito e versatile di salumi e carni di maiale, al di fuori delle ricette classiche della tradizione, sono driver che connotano tutte le attività del progetto “Trust Your Taste, Choose European Quality” www.trustyourtaste.eu.
Chef Zanoni ha ben interpretato i prodotti selezionati e ha dato vita a 8 golose e inedite proposte, che combinano al meglio i piatti iconici di Italia e Belgio, i due paesi più direttamente coinvolti nel progetto:
- Waffle farcito con prosciutto cotto, crema di zucca, brie e valeriana
- Pinsa, salame, stracciatella, chutney di pomodorini gialli e spinacino fresco
- Millefoglie di bresaola, stracchino, pesto di rucola, pomodoro secco
- Crostone di pane integrale, con lardo, miele e castagne
- Fregola salsiccia e funghi
- Filetto di maiale in crosta di nocciole, cavolo nero saltato e purè di topinambur
- Mezzo pacchero con costine di maiale
- Tortello ripieno di stinco di maiale, fonduta di piave e demi glacé
Le videoricette sono sottotitolate in italiano, inglese e francese e sono disponibili sul portale del progetto e nel canale YouTube dedicato. Nel sito è descritto anche l’intero procedimento, così da facilitare chi voglia cimentarsi nella cucina.