Madama Oliva amplia il suo catalogo con Lupamì, la nuova linea di lupini gourmet da mangiare con la buccia, pensata per rivoluzionare il mondo dello snack vegetale. Una proposta contemporanea che unisce gusto, salute e sostenibilità, in tre varianti tutte da scoprire.

Lupamì di Madama Oliva
«I lupini sono un legume vegetale ricco di proteine e povero di grassi - spiega Sabrina Mancini, direttrice marketing di Madama Oliva -. Un legume conosciuto sin dai tempi degli antichi romani, che oggi viene riscoperto come alimento healthy».
Tre ricette originali per ogni momento della giornata
La linea Lupamì si distingue per la sua versatilità d’uso, la qualità degli ingredienti e la possibilità di essere consumata con la buccia, grazie a un trattamento esclusivo che ne migliora gusto e digeribilità. I lupini 100% italiani, coltivati e selezionati con cura, sono proposti in confezioni richiudibili e completamente riciclabili da 190 grammi, nei gusti: aglio e rosmarino, aceto balsamico, peperoncino e lime.
«La buccia è più fine e non dà fastidio - aggiunge Mancini - anche grazie al tipo di lavorazione che abbiamo sviluppato. Così possiamo offrire uno snack più completo, gustoso e pronto al consumo».
Snack sano, naturale e con basso contenuto di lupanina
Madama Oliva ha messo a punto un sistema produttivo sicuro e all’avanguardia, capace di mantenere la lupanina - alcaloide potenzialmente tossico presente nei lupini - a livelli ben inferiori ai limiti di legge.

Sabrina Mancini, direttrice marketing di Madama Oliva
«La lavorazione del lupino richiede un trattamento delicato, sia perché è un allergene sia per via della lupanina - spiega Mancini -. Siamo riusciti a ridurre il contenuto tra i 15 e i 30 ppm, ben dieci volte sotto il limite massimo».
Uno snack per giovani e aperitivi sfiziosi
Il concept di Lupamì nasce per rispondere ai gusti delle nuove generazioni, offrendo un'alternativa pratica, saporita e nutriente. L’obiettivo è portare i lupini nella quotidianità di un pubblico più ampio, anche al di fuori del tradizionale consumo del Centro-Sud.
«Abbiamo pensato a una proposta più appetitosa per attrarre anche i giovanissimi - racconta Mancini -. Con Lupamì vogliamo offrire un’idea nuova di aperitivo sfizioso e contemporaneo».
Packaging sostenibile e gamma in espansione
La svolta green di Madama Oliva coinvolge anche il design del packaging. La linea Eppipatè si presenta ora in un pack colorato, trasparente e monomateriale, facilmente riciclabile.

La linea Eppipatè di Madama Oliva
«Abbiamo rivisitato i nostri paté in chiave più smart e giovane - spiega Mancini -. Il nome Eppi richiama l’aperitivo, il divertimento, e si collega direttamente alla nostra linea Eppi Oliva, anch’essa arricchita da olive e lupini conditi con ingredienti freschi».
Nuove prospettive per il mondo vegetale
Con Lupamì, Madama Oliva conferma la sua visione orientata a valorizzare il potenziale degli alimenti vegetali, investendo in qualità, ricerca e nuovi formati. L’obiettivo è presidiare nuovi canali di distribuzione, dalla Gdo al food service specializzato. «Ogni occasione è buona per presentare una gustosa novità - conclude Mancini -. Il nostro impegno è portare sulle tavole italiane prodotti semplici, sani e capaci di sorprendere».
Via Recocce 67061 Carsoli (Aq)