Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 15 dicembre 2025  | aggiornato alle 16:42 | 116334 articoli pubblicati

Non solo qualità: il pesce di Metro Italia ora rispetta anche il benessere animale

Metro Italia introduce una politica inedita sul benessere dei pesci d'allevamento: stordimento efficace e densità ridotta diventano requisiti obbligatori per spigole, orate e salmoni a marchio proprio

 
22 aprile 2025 | 12:27

Non solo qualità: il pesce di Metro Italia ora rispetta anche il benessere animale

Metro Italia introduce una politica inedita sul benessere dei pesci d'allevamento: stordimento efficace e densità ridotta diventano requisiti obbligatori per spigole, orate e salmoni a marchio proprio

22 aprile 2025 | 12:27
 

Metro Italia è la prima azienda nel Paese a dotarsi di una politica specifica per il benessere dei pesci da allevamento, fissando standard precisi come lo stordimento efficace prima della macellazione e la riduzione della densità negli allevamenti. L'iniziativa, realizzata con la Ong "Essere Animali" nell'ambito della campagna "Anche i pesci", riguarda le filiere di spigole, orate e salmoni freschi commercializzati a marchio Metro Chef.

Non solo qualità: il pesce di Metro Italia ora rispetta anche il benessere animale

Benessere dei pesci da allevamento: Metro Italia introduce stordimento efficace e densità controllata

Metro Italia mette fine alla sofferenza silenziosa del pesce d'allevamento

Pubblicata ufficialmente sul sito dell'azienda, la "Politica sul benessere dei pesci da allevamento" definisce due ambiti d'intervento principali: come annunciato, lo stordimento e la densità di allevamento. Si tratta di un passo importante in Italia, dove - nonostante le raccomandazioni delle autorità sanitarie - ancora mancano leggi specifiche a regolamentare questi aspetti. Secondo quanto comunicato da Metro, tutti i pesci venduti a marchio Metro Chef nelle specie considerate provengono già da allevamenti che rispettano le nuove indicazioni.

Il punto centrale è lo stordimento efficace, che secondo le linee guida dell'Organizzazione mondiale per il benessere animale (Woah) e i pareri dell'Efsa (Autorità europea per la sicurezza alimentare), deve assicurare la perdita immediata di coscienza del pesce prima della morte. La prassi ancora diffusa in molti allevamenti italiani ed europei, al contrario, non garantisce questo passaggio, causando sofferenze prolungate agli animali. Metro ha invece scelto di selezionare fornitori che utilizzano metodi efficaci di stordimento, già attivi oggi su tutta la produzione di spigole, orate e salmoni freschi a marchio proprio.

Non solo qualità: il pesce di Metro Italia ora rispetta anche il benessere animale

Pesce più etico e consapevole: Metro Chef apre una nuova strada in Italia

Il secondo fronte su cui l'azienda interviene riguarda la densità negli allevamenti, che incide direttamente sul benessere animale e sulla qualità dell'acqua. Per le spigole e le orate fresche, i fornitori Metro garantiscono una densità ≤ 15 kg per metro cubo, un valore considerato un importante progresso nel settore, soprattutto in assenza di una normativa specifica. Questa scelta permette di ridurre lo stress e di favorire comportamenti più naturali nei pesci allevati.

«L'attenzione al benessere animale lungo la filiera deve essere un elemento imprescindibile del modo di condurre il business nel settore in cui operiamo, per offrire ai nostri clienti prodotti che non solo soddisfano elevati criteri di qualità ma che sono anche ottenuti tutelando maggiormente gli esseri viventi» ha dichiarato Claudio Truzzi, head of quality assurance di Metro Italia. Il nostro obiettivo è rendere la nostra filiera del pesce d'allevamento rispettosa di standard più alti di benessere animale, riconoscendo i pesci come esseri senzienti. Siamo in dialogo costante con i nostri fornitori, esperti e Ong del settore, affinché in futuro i criteri di questa politica siano ampliati e applicati a un numero progressivamente maggiore di specie ittiche a marchio Metro Chef».

Che cosa sapere su Metro Italia

Metro Italia, con uno staff di 3.800 dipendenti, è un'azienda specializzata nel commercio all'ingrosso nell'Horeca. Presente in Italia in 16 regioni con 47 punti vendita, offre ai propri clienti la possibilità di scegliere in modo integrato tra diverse modalità di acquisto in funzione delle specifiche esigenze: l'acquisto di persona presso i punti vendita, l'acquisto attraverso i consulenti commerciali con consegna diretta presso le attività Horeca (Food service distribution) e l'acquisto sul mercato online.

La rete distributiva si completa con tre depositi, rispettivamente nelle aree metropolitane di Milano, di Roma e di Firenze, dedicati esclusivamente all'Fsd. L'azienda ha circa 200mila clienti con un focus specifico sulla ristorazione e l'ospitalità (Horeca). Uno dei pilastri della strategia dell'azienda è rappresentato dai suoi “prodotti a marchio”, commercializzati con i marchi Metro Chef (prodotti pensati dagli chef per gli Cchef), Metro Professional (prodotti sviluppati per i professionisti) e Rioba (ampio assortimento adatto alle esigenze di consumo dei clienti).

Via XXV Aprile 23 20097 San Donato Milanese (Mi)
Tel +39 02 51721

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Brita
Julius Meiln

Tirreno CT
Caviar Giaveri
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni