Dalla Brianza uno dei prosciutti più dolci del nord Italia: Marco d'Oggiono

Una tradizione iniziata nel 1945 nel Lecchese e oggi portata a livello nazionale dai fratelli Spreafico. Crudo, mortadella di fegato della Brianza e lardo celtico alle erbe fra i più ricercati fra i tanti salumi prodotti.

18 luglio 2021 | 19:27

Marco d’Oggiono Prosciutti è un’azienda a conduzione familiare, fondata nel 1945 ad Oggiono, in provincia di Lecco, che da più di 75 anni prosegue con passione ed accurata sapienza la produzione di insaccati. La lavorazione è rimasta sempre la stessa: le linea guida, l’etica e l’indirizzo di produzione sono rimasti invariati: si producono prosciutti crudi in modo semplice ed assolutamente senza conservanti. Nel 1999 il prosciutto Marco d’Oggiono è stato riconosciuto prodotto tradizionale lombardo ed è presente in tutti gli atlanti dei prodotti tipici e tradizionali della Lombardia.

A maggio 2014 l’azienda ha inoltre ricevuto il premio “R-Innovatori della Terra” da Expo 2015 e dalla Regione Lombardia, fra le dieci eccellenze lombarde. Persino l’astronauta italiano Paolo Nespoli, nella missione in collaborazione con la Nasa e l’ESA, ha portato in orbita una fetta della Brianza con 400 confezioni di salumi Marco D’Oggiono.

Gli ingredienti del successo partono da tre fratelli e che puntano su un concentrato di artigianalità, passione e materia prima di assoluta qualità. La storia del prosciuttificio inizia a Lecco nei primi anni del ‘900 come attività familiare di macelleria e salumeria, fondata dai nonni degli attuali proprietari e poi portata avanti dai genitori Luigi e Angela Spreafico. Nel 1945, in pieno dopo guerra, l’azienda di famiglia si trasforma in un vero e proprio prosciuttificio, rimanendo ad Oggiono con i tre fratelli Dionigi, Agnese e Giulia, che hanno saputo interpretare il dogma di una lavorazione essenziale e concentrata sul risultato.

 

La determinazione dei brianzoli alla base del successo

Con la determinazione dei brianzoli e l’umiltà di una filosofia lenta, producono uno tra i prosciutti crudi più dolci e delicati del nord Italia. La leggera ventilazione delle colline e l’irraggiamento del lago consentono un lavoro di stagionatura naturale che si conclude in una purezza di prodotto, costituito solo da coscia di suino nazionale, sale marino integrale e tanta pazienza. Il 6 novembre 2013, Marco d’Oggiono Prosciutti diventa bio e a luglio 2014 nasce la prima linea di prosciutti crudi biologici. Marco d’Oggiono ha anche ricevuto il titolo di Maestro del gusto, ma sono moltissimi i riconoscimenti guadagnati dall’azienda grazie ai suoi prodotti: prosciutto crudo, mortadella di fegato della Brianza, lardo celtico alle erbe.

Salumi di alta qualità

Ma l’arte della norcineria conseguita in decine di anni di esperienza, permette all’azienda di produrre moltissimi salumi di altissima qualità, partendo da  grandi carni italiane. L’attenzione è puntata alla salubrità dei prodotti, che comprendono anche una linea dedicata all’estate, in comode vaschette da consumare comodamente a casa, ma anche durante gite fuori porta o pic nic. Sono disponibili mono prodotto, dal prosciutto crudo alla Bresaola di Chianina, dalla coppa dolce, alla Collinetta e alla speciale pancetta cotta e leggermente affumicata, così come arrosti e confezioni miste, per avere un tagliere di salumi vario ed accontentare i desideri di tutti.

Marco D’Oggiono Prosciutti ha lanciato nel marzo scorso il suo nuovo portale e-commerce. Il negozio online del prosciuttificio si è dotato di grafiche completamente rinnovate per una migliore esperienza d'acquisto.

 

Marco d’Oggiono Prosciutti si trova a Oggiono, in provincia di Lecco, in via Lazzaretto 29. Per informazioni basta chiamare lo 0341576285 o scrivere a info@marcodoggiono.com

 

www.marcodoggiono.com

 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024