La 6ª edizione di Formaggio in Villa, svoltasi a Villa Braida di Mogliano Veneto (Tv) e presentata da Alberto Marcomini , ha confermato l’exploit di presenze di pubblico dell’edizione 2015. Grande soddisfazione da parte degli organizzatori di Guru del Gusto, felici per i risultati positivi della manifestazione che finalmente trova la sua dimensione in un target professionale e “foodies” piuttosto che “popolare”.
Confermata la grande presenza di pubblico, dopo anni di crescita. In forte aumento la presenza delle aziende espositrici (+30%) e forte incremento per la richiesta d’accredito di operatori del settore (+84,3%). Forti emozioni alle premiazioni dei vincitori degli Italian Cheese Awards 2016, il concorso, giunto alla 2ª edizione, che premia i formaggi nazionali, prodotti con latte 100% italiano.

«Gli apprezzamenti e i consensi ricevuti in queste ore - hanno dichiarato gli organizzatori - ci ripagano delle fatiche che abbiamo sostenuto in questi ultimi mesi per organizzare un evento che in qualche momento ci è sembrato più grande di noi. Esprimiamo un vivo ringraziamento a tutti i partecipanti, al pubblico, alle aziende, agli sponsor e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di Formaggio in Villa 2016. Appuntamento al prossimo anno con Formaggio in Villa 2017!».
I numeri di Formaggio in Villa 2016
- 182 Banchi di assaggio con i produttori
- 144 aziende casearie rappresentate
- 68 Aziende Partner & Sponsor
- 14.622 presenze di pubblico
- 24 laboratori con degustazione guidate
- 24.568 visitatori unici al sito internet dedicato durante le 3 settimane che hanno preceduto l’evento
- 155.268 le persone raggiunte con i post della manifestazione
Vincitori premi di categoria FRESCHISSIMOCaseificio Castellan Urbano (Veneto) STRACCHINO
FRESCOToniolo Casearia (Veneto) DOLCE SELVA
PASTA MOLLECaseificio Eggemoa (Alto Adige) STEINER
PASTA FILATACaseificio Il Casolare (Campania) MOZZARELLA BUFALA CAMPANA DOP
PASTA FILATA STAGIONATACaseificio Antonio Di Nucci (Molise) CACIOCAVALLO DI AGNONE STAGIONATO
SEMISTAGIONATOCaseificio Monzitta e Fiori (Sardegna) PECORINO ISCALA MURADA
STAGIONATOCaseificio Lattebusche (Veneto) PIAVE SELEZIONE ORO
STAGIONATO OLTRE 24 MESII Sapori Delle Vacche Rosse (Emilia Romagna) PARMIGIANO REGGIANO oltre 24 mesi
AROMATIZZATOCaseificioSante Rugo (Friuli Venezia Giulia) FORMADI FRANT
ERBORINATOLuigi Guffanti 1876 (Piemonte) GORGONZOLA PICCANTE DOP
Premi speciali assegnati dalla redazione di Guru del Gusto Formaggio dell’annoTaleggio Dop Caseificio Giovanni Invernizzi Pontirolo Nuovo (BG)
Premio Formaggio di montagnaCastelmagno d’Alpeggio La Meiro Terre di Castelmagno Castelmagno (CN)
Premio alla carrieraCarlo Fiori Dell’Azienda Luigi Guffanti 1876 - Arona (NO)
Premio “Donne del latte”Serena di Nucci Del Caseificio DI Nucci - Agnone (IS)
Miglior Selezione di formaggi - Premio per le attività innovative della somministrazionePER Perenzin San Pietro di Feletto (TV)
Formaggio ecocompatibile Grün Alpe Caseificio Pennar Asiago (VI)
Miglior Vetrina di formaggi - Premio per le gastronomieSalumeria Roscioli Roma
Cheese Bar dell’annoBù Cheese Bar Bergamo (BG)