Gruppo SEM Naturalmente acqua

Gruppo Sorgenti Emiliane Modena è tra i principali operatori in Italia attivi nell’imbottigliamento, produzione e distribuzione di acque minerali naturali e soft drink

11 giugno 2019 | 09:15
Sia a marchio proprio che come distributore. Nato nel 1984, Gruppo SEM è titolare ad oggi di 6 concessioni per l’estrazione di acque minerali e opera attraverso 4 stabilimenti produttivi e 10 centri logistici distribuiti su tutto il territorio nazionale. L’azienda è dotata di avanzati sistemi di controllo e gestione del processo di captazione, che consentono di ottimizzare l’utilizzo della risorsa idrica e la flessibilità produttiva rispetto alle variazioni della domanda di prodotto nel corso dell’anno.


Le acque di Gruppo SEM

La prossimità geografica tra sorgente, impianto di estrazione, imbottigliamento e accesso al mercato distributivo, rendono Gruppo SEM un operatore capace di presidiare l’intera filiera produttiva e distributiva, in grado di assicurare al cliente finale un prodotto garantito da certificazioni di qualità e sostenibilità ambientale. Questo consente di raggiungere i principali mercati di riferimento in tutta la Penisola riducendo al minimo i costi di trasporto e l’impatto sull’ambiente. Ogni stabilimento produttivo è dotato di moderni laboratori per le analisi microbiologiche, chimiche e chimico-fisiche dell’acqua.

Gruppo SEM è composto da quattro società - SEM, Nuova Samicer, Nocera Umbra Fonti Storiche e Acqua Clavdia, che svolgono attività di imbottigliamento e vendita delle acque minerali naturali - a cui si aggiunge Water Time, specializzata nell’installazione di refrigeratori di qualità certificata nei locali destinati all’esercizio di attività commerciali e nell’imbottigliamento e distribuzione di acqua di sorgente e acqua destinata ai consumatori in boccioni a rendere e a perdere.


Lo stabilimento a Ospitale di Fanano (Mo)

Le acque minerali naturali Monte Cimone, Fonte Angelica, Clavdia e Fonte Ventasso, oltre all’acqua di sorgente Edea, sono concessioni minerarie del Gruppo SEM situate rispettivamente all’interno del Parco naturale dell’Alto Appennino Modenese, nei monti umbri al confine con il Parco naturale del Colfiorito, nei pressi delle sorgenti termali di Anguillara Sabazia nel Lazio e nel cuore del Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Ampliano l’offerta del Gruppo le bibite analcoliche gassate Nocera Umbra. Ultima novità in ordine di tempo, i succhi di frutta a marchio Juicy, frutto della recente partnership stretta da Gruppo SEM con Stanic Group, il più grande operatore del settore bevande attivo nell’Est Europa.

Nocera Umbra, acque per la salute
Nocera Umbra Fonti Storiche è titolare di due concessioni di acque minerali naturali site nel territorio del comune di Nocera Umbra (Pg) e si occupa dell’imbottigliamento e della distribuzione di acqua minerale in bottiglia e soft drink per i settori Horeca, Vending e Gdo.


Immagine d'epoca

L’acqua minerale naturale “Flaminia” e l’acqua minerale naturale “Angelica”, oligominerali dall’equilibrato contenuto di sali, sgorgano microbiologicamente pure all’altitudine di 605 metri slm da una perforazione localizzata nel suggestivo paesaggio dell’Appennino Umbro.

Le sorgenti, favorite dall’ambiente circostante al confine con il Parco naturale regionale del Colfiorito, sono ideali per le diete povere di sodio e riconosciute fin dall’antichità per le loro qualità terapeutiche. L’acqua Angelica è celebrata in numerosi scritti di medici, chimici e fisici del XVI secolo, che ne riportavano gli effetti “curativi e divini”, da cui poi la sorgente ha preso il nome.


Imbottigliamento

Oggi Nocera Umbra Fonti Storiche la ripropone in una veste completamente nuova nei formati in Pet da 0,50 litri e 1 litro, e in vetro da 0,75 litri e 1 litro, naturale e frizzante. Le bottiglie longilinee e dalle forme pulite, in tre varianti di colore, sono eleganti e garantiscono il mantenimento delle proprietà dell’acqua senza rinunciare al design.

Per informazioni: www.grupposem.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024