Nocera Umbra Fonti Storiche La tradizione orientata al futuro

Tra i principali operatori nell’imbottigliamento, produzione e distribuzione di acque minerali naturali e soft drink, il Gruppo Sem-Sorgenti Emiliane Modena opera attraverso 4 stabilimenti e 10 centri logistici

09 settembre 2019 | 20:00
Un universo composto da Sem (Emilia), Nuova Samicer (Emilia), Acqua Clavdia (Lazio) e Nocera Umbra Fonti Storiche (Umbria), azienda che nel 2019 festeggia i 125 anni di attività. «Le celebrazioni - racconta il direttore generale Nadia Marasca - hanno coinciso con il lancio, per l’acqua minerale naturale “Angelica”, dei nuovi formati in Pet da 0,5 litri e da 1 litro e del restyling delle etichette per quelli in vetro da 0,75 litri e da 1 litro, naturale e frizzante». Bottiglie longilinee e dalle forme pulite, in tre varianti di colore, che garantiscono il mantenimento delle proprietà dell’acqua senza rinunciare al design. Angelica è un brand di riferimento per il canale ristorazione e rappresenta una quota del 25% della produzione totale dell’azienda, «che si attesta - puntualizza Marasca - sui 130 milioni di bottiglie l’anno».


In ogni goccia d'acqua un mondo di qualità

Nocera Umbra Fonti Storiche è infatti una realtà di peso sul mercato. Titolare di due concessioni di acque minerali naturali nel territorio di Nocera Umbra (Pg), imbottiglia e distribuisce acqua minerale e soft drink per i settori Horeca, Vending e Gdo.

Le acque minerali naturale Angelica e Flaminia sono oligominerali dall’equilibrato contenuto di sali, che sgorgano microbiologicamente pure sull’Appennino Umbro a un’altitudine di 605 metri sul livello del mare. Sorgenti che prosperano in un ambiente naturale particolarmente incontaminato, al confine con il Parco naturale regionale di Colfiorito.


Le acque del Gruppo Sem

«Siamo un’azienda immersa nella storia - aggiunge Marasca - festeggiamo oggi i 125 anni, ma siamo in costante evoluzione. Da sempre. Abbiamo alle spalle una gloriosa tradizione, che si riverbera anche nell’architettura della nostra struttura. All’interno, però, la tecnologia e gli impianti di imbottigliamento sono di ultima generazione». Come dire, si viaggia nel futuro mantenendo ben salda un’identità definita dal tempo e dall’esperienza.


Un'immagine d'epoca dell'azienda

Punti di forza apprezzati dall’universo Horeca, che sa inoltre di poter contare su un servizio di grande efficienza. «Per la ristorazione - spiega il direttore generale - sono fondamentali la disponibilità di prodotto e la distribuzione in tempi celeri in base alle singole esigenze e alle quantità. Gli operatori, in genere, non possono contare su uno spazio sufficiente per lo stoccaggio delle bottiglie. Il nostro ampio magazzino e la velocità di consegna risolvono il problema a monte». Una strategia commerciale così orientata al servizio che ha previsto anche la realizzazione di una linea dedicata di vetro a perdere.

Per informazioni: www.grupposem.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024