Gli oli del mondo sul lago di Garda 260 i campioni del Leone d'oro

Oltre 27 le edizioni trascorse del concorso che premia matri oleari da tutto il mondo sul lago di Garda. La premiazione dei vincitori sarà il 12 maggio a O'Live & Italy a Toscolano Maderno (Bs)

10 maggio 2018 | 11:15
Una grande festa durante la quale saranno messi in libero assaggio tutti gli oli ammessi al concorso. Ci saranno degustazioni guidate, buyers, giornalisti e social, musica e tanto vino. Una giornata informale da passare in compagnia con lo sfondo di un oliveto secolare, dove l'olio sarà il vero protagonista.

L'evento è gratuito, ma è necessaria la registrazione (fino ad esaurimento posti). Per registrarsi scrivere all'indirizzo mail leonedoro@oliveitaly.it.



I numeri dell'edizione 2018 del Leone d'Oro
260 i campioni selezionati dal panel di assaggiatori di O'Live & Italy, professionisti che hanno valutato alla cieca gli oli individuando i migliori, i finalisti. Alla guida di questo gruppo, Maria Paola Gabusi, l’anima del Leone d’Oro, che negli ultimi due anni ha preso le redini del concorso infondendogli nuova linfa, un regolamento più severo e una direzione imperniata sulla valorizzazione della qualità senza compromessi.

40% la percentuale di oli provenienti dall’estero, in particolare da Spagna, Grecia, Croazia, Slovenia, Portogallo, California e Brasile. Una percentuale che testimonia la vocazione da sempre internazionale del Leone d’Oro.

7 le categorie in concorso: Monovarietali italiani, Monovarietali esteri, Blend Italia, Blend estero, Biologico Italia, Biologic-Organic estero e Piccoli produttori (solo italiani). Massimo 10 i finalisti individuati per ogni categoria, tra cui verranno selezionate le medaglie Oro, Argento e Bronzo.



Alle categorie “istituzionali” si aggiungono altri 4 premi:
  • Il Leone Kids assegnato dai piccoli studenti di una 4ª elementare. Dopo una breve lezione introduttiva alla cultura dell’olio e un assaggio comparativo tra un olio difettato e uno di alta qualità, i bambini hanno assaggiato gli oli e compilato la scheda di gradimento. Al più apprezzato da questa esigente giuria, andrà il Leone d'Oro Kids.
  • Il Leone d’Oro Social. Verrà aggiudicato la mattina stessa della premiazione, dalla variegata giuria degli assaggiatori social che, dopo un'iniezione di cultura e di tecnica di assaggio, si troveranno a gratificare un altro produttore di eccelsa qualità. Un modo originale per condividere la passione per l’olio al di fuori del solito circuito.
  • Il Leone d’Oro Best Packaging è stato aggiudicato da una giuria di designers, fotografi, illustratori, pubblicitari ed artisti.
  • Il Primo Premio Agricoltura Eroica Femminile. Un omaggio a tutte le donne che sfidando difficoltà, pregiudizi, sovvertendo le loro vite si sono trasformate in appassionate produttrici di olio. Storie di coraggio, di paure, di sfide e scelte fatte da molte piccole grandi donne. Un premio dato alle Storie, e per una volta soltanto, l'olio si inchina alle parole. Le storie si possono leggere qui: www.maripaqueendom.it/donne-eroiche.

Per informazioni: www.oliveitaly.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024