Fratelli Nicolin, formaggi per passione Tra le eccellenze, l'Asiago Dop

La Società agricola Fratelli Nicolin ha la sede a San Pietro in Gù (Pd), e da tre generazioni, durante il periodo estivo, pratica l'alpeggio a Malga Camporossignolo nell’Altopiano di Asiago (Vi)

13 agosto 2018 | 10:03
Ogni anno a fine stagione l'azienda fa la transumanza, che prevede all’arrivo una festa a San Pietro in Gù, ricca di intrattenimenti.



La Società agricola Fratelli Nicolin è a conduzione famigliare e ogni persona ha il suo compito: c'è chi si occupa della mungitura, chi del pascolo, chi della lavorazione del latte, chi dell’agriturismo e chi delle vendite.  

Questa azienda somministra e vende rigorosamente solo i propri prodotti, ricavati dall’allevamento di 90 mucche da latte, 60 vitelle, 50 maiali, 3 cavalli, ma anche galline, polli e capponi.

All'interno della produzione della società agricola spiccano le varietà di formaggio Asiago Dop, disponibile sia fresco che stagionato. L’Asiago Fresco è un formaggio dal gusto giovane e dal sapore di latte appena munto, che si scioglie in bocca liberando una nota dolce e lievemente acidula.

L’Asiago Stagionato invece è un formaggio dal gusto saporito e dalla personalità decisa. Va masticato lentamente sino a cogliere in bocca l’esplosione delle note aromatiche. Può essere mezzano, vecchio o stravecchio a seconda della stagionatura.



Altro prodotto di rilievo è la Caciotta di Malga, un formaggio grasso, di breve stagionatura e a pasta molle. Viene prodotta impiegando latte delle vacche di malga durante il periodo estivo, e con latte delle vacche presenti nell'azienda di San Pietro in Gù, negli altri mesi dell’anno.

Degno di nota è infine il burro, ottenuto da panna cruda e disponibile in Malga Camporossignolo nel periodo estivo con panna ottenuta mediante affioramento naturale del latte prodotto dalla vacche dei pascoli.

Per informazioni: www.malgacamporossignolo.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024