Fabio Viani è il nuovo presidente del Consorzio del Prosciutto Toscano. Succede a Cristiano Ludovici, in carica dal 2013. L’impegno del muovo cda per il consolidamento del marchio sui mercati nazionale e internazionale.
Il nuovo presidente, titolare dell’omonimo salumificio, sarà affiancato dal vicepresidente Marco Pisoni (Salumificio Toscano Piacenti SpA) e dagli altri componenti del nuovo Consiglio d’amministrazione: Davide Benigni (Prosciuttificio Montalbano Srl), Valerio Casi (Valdinievole Salumi Srl), Willy Cruciani (Cipressi in Chianti), Maurizio Ghelli (Ghelli SpA), Walter Giorgi (Salumeria di Monte San Savino Srl), Cristiano Ludovici (Gozzi Srl) e Alessandra Gerini (Salumificio Gerini SpA).
Fabio Viano
«Sono onorato di rivestire questo ruolo. Mi impegnerò a dare continuità all’eccellente lavoro portato avanti finora dai miei predecessori - ha dichiarato
Fabio Viani - Con la collaborazione dei colleghi consiglieri rafforzeremo le attività di comunicazione volte alla promozione del Prosciutto Toscano Dop sia in Italia che all’estero, dovremo fare un ulteriore sforzo per far percepire gli elementi di distinzione del nostro Prosciutto non solo per aumentarne la popolarità ma anche per difenderlo dalle contraffazioni, in un’ottica tutela e vigilanza delle denominazioni”.
Tra gli obiettivi primari del
Consorzio c’è la diffusione della cultura e delle caratteristiche distintive del Prosciutto Toscano Dop, un questo prodotto eccezionale riconosciuto nel mondo, che nel 2019 sarà presente alle fiere internazionali più rilevanti, dal Summer Fancy Food di New York, all’Anuga Food Fair di Colonia. «In oltre vent’anni di attività del Consorzio la notorietà del nostro prosciutto è notevolmente incrementata - ha concluso il presidente - ma ritengo ci sia una grande potenzialità di crescita. Il nostro impegno sarà rendere più consapevoli i consumatori del significato del legame con il territorio, della genuinità e della tradizione che le Dop garantiscono, senza perdere di vista interventi di sensibilizzazione verso i nostri associati al fine di mantenere la qualità del nostro prodotto sempre ai massimi livelli».
Per informazioni:
www.prosciuttotoscano.com