Una expertise più che cinquantennale - l’azienda venne fondata nel 1964 - nel settore dei salumi, prodotti secondo i canoni di un’arte secolare e mantenendo un forte legame con la Food Valley parmense, abbinata alla vocazione all’innovazione: è questo il biglietto da visita con cui Terre Ducali si è presentata a Milano per TuttoFood. Sul mercato italiano, Terre Ducali è leader nella produzione e nella vendita di Salame Felino Igp e strolghino di culatello. A completare la gamma dell’azienda sono le migliori specialità salumiere italiane, a cominciare da Prosciutto di Parma, coppa e pancetta.

Negli ultimi anni Terre Ducali ha impostato le strategie di sviluppo dei prodotti tenendo conto in particolare di tre tendenze: l’evoluzione delle abitudini alimentari, con una sempre maggiore propensione a consumare i pasti fuori casa e una moltiplicazione delle occasioni di consumo; l’emergere di un modello di famiglia ristretta, spesso composta da una sola persona; e, infine, una maggiore sensibilità nei confronti dei temi salutistici.
A TuttoFood Terre Ducali ha messo in vetrina una serie di prodotti simbolo. A cominciare dalle Pepite di Culatello: una novità lanciata sul mercato nel 2014, che ha riscosso un notevole successo sia presso gli operatori professionali, sia presso i consumatori. Tanto da meritarsi il premio Sial Innovation 2014 a Parigi. Pensate per il target dei single sono anche le nuove confezioni di salumi preaffettati in vaschetta da 60 g. La varietà di salumi disponibili è ampia: strolghino di culatello, Salame Felino Igp, Coppa di Parma Igp, Prosciutto di Parma, fiocco di prosciutto, pancetta al pepe nero e guanciale.
«Le vaschette da 60 g - afferma Giulio Gherri amministratore delegato di Terre Ducali - sono pensate per un consumatore moderno che ricerca nei salumi innanzitutto il gusto, la storia, i legami con il territorio e le tradizioni tramandate di generazione in generazione. Al contempo, parliamo di un consumatore che, pur avendo poco tempo da dedicare alla spesa, vuole un servizio di qualità analoga a quello offerto da un salumiere o da una gastronomia: per questo noi di Terre Ducali, unici sul mercato, posiamo le singole fette nella confezione a mano». Grazie all’atmosfera protettiva, le vaschette da 60 g garantiscono la freschezza del prodotto. Sono inoltre ideali da portare con sé, per un pasto fuori casa, pratiche e sempre pronte all’uso.

Per quanto riguarda la sensibilità ai temi salutistici, a TuttoFood Terre Ducali si presenta con la linea di affettati a brand Zero, dedicata agli intolleranti al lattosio e a persone affette da allergie alimentari. A caldeggiare questa scelta sono i numeri: si stima che il 40% della popolazione italiana abbia una predisposizione all’intolleranza al lattosio (anche se il 75% delle persone ignora di esserlo a causa dell’assenza di sintomi).
Le allergie alimentari, invece, avrebbero un’incidenza intorno al 2% della popolazione adulta. Gli affettati a brand Zero si caratterizzano appunto per l’assenza totale di lattosio e glutine e di allergeni. A livello di referenze, sono disponibili tutti i salumi tipici del Parmense: Prosciutto di Parma, Coppa di Parma, strolghino di culatello e guanciale. Inoltre non mancano pancetta al pepe nero, prosciutto cotto di alta qualità e cicciolata.
Le novità a marchio “Parma is”
La prima novità che Parma Is porta in vetrina a Milano è una nuova referenza de “Il Pagnotto”, la gamma di panini freschi (hanno una shelf life di sei giorni) e genuini lanciata nel 2013: sarà infatti presto disponibile sul mercato “Il Galletto”, caratterizzato da una ricca farcitura di petto di pollo, rigorosamente di origine italiana.

La seconda novità che Parma Is presenta a Tuttofood è invece un’anteprima assoluta per il mercato italiano: Aperìt, una linea di prodotti di gastronomia ideali come appetizer e stuzzichini. A rendere uniche sul mercato queste referenze è l’incontro tra il sistema di packaging Darfresh e la tecnologia delle alte pressioni. Sono diversi i motivi che rendono Aperìt di grande appeal per i retailer: la superiore qualità di prodotto, l’ottimo rapporto costo/rendimento e i vantaggi in termini di spazi espositivi, di trasporto e stoccaggio ridotti garantiti dal sistema Darfresh.
Inoltre, rispetto a prodotti di gastronomia analoghi, Aperìt ha una vita commerciale più lunga, fino a 45 giorni: il merito è del trattamento ad alte pressioni che ha subito prima di essere commercializzato. In sintesi, questo processo, molto comune negli Usa, sottopone gli alimenti a pressioni fino a 6mila bar, inattivando i microrganismi in essi presenti: ciò si traduce in un aumento della shelf life. Per il trattamento con le alte pressioni, Parma Is si affida agli specialisti di HPP Italia, l’unica azienda del nostro Paese a poter vantare una partnership tecnologica esclusiva con la statunitense Avure Technologies, leader mondiale nel settore.
Terre Ducali
Via Cavo 16 - 43037 Lesignano de' Bagni (Pr)
Tel 0521 857640 - Fax 0521 857375
www.terreducali.it
info@terreducali.it