Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 08:11 | 104249 articoli pubblicati

Gelato Festival parte da Firenze Tour europeo per l’artigianale italiano

Il gelato artigianale italiano prende il via da Firenze il 21 aprile per un viaggio on the road in giro per l’Europa toccando Regno Unito, Polonia e Germania. L’arrivo è previsto sempre a Firenze per il 14 settembre

di Mariella Morosi
 
20 aprile 2017 | 10:06

Gelato Festival parte da Firenze Tour europeo per l’artigianale italiano

Il gelato artigianale italiano prende il via da Firenze il 21 aprile per un viaggio on the road in giro per l’Europa toccando Regno Unito, Polonia e Germania. L’arrivo è previsto sempre a Firenze per il 14 settembre

di Mariella Morosi
20 aprile 2017 | 10:06
 

"Gelato Festival", la prima manifestazione itinerante di gelato artigianale all’italiana, al suo ottavo compleanno raggiunge una dimensione sempre più internazionale. Toccherà infatti oltre alle principali piazze italiane, anche Regno Unito, Polonia e Germania mentre una trasferta americana è prevista in autunno. Il programma dell’edizione 2017 è stato presentato a Roma nella Sala Capranichetta di piazza Montecitorio dagli organizzatori della manifestazione, supportata dall'Ice e in partnership con Carpigiani, azienda leader di macchine per la gelateria artigianale, e con il Sigep, il Salone Internazionale di gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè, l’evento più importante organizzato a Rimini a gennaio dall’Italian Exhibition Group.

Gelato Festival parte da Firenze Tour europeo per l’artigianale italiano

Il Festival, partirà da Firenze (piazzale Michelangelo 21-25 aprile) con cento maestri gelatieri che si alterneranno nelle varie tappe e con i food truck attrezzati per la produzione sul posto e la vendita di gelato. Saranno mobili anche le strutture per i laboratori didattici. Seconda tappa a Roma (Terrazza del Pincio 29 aprile-1 maggio) e, a seguire, Torino (piazza Solferino 25-28 maggio), Milano (piazza Castello 1-4 giugno), Londra (Old Spitalfields Market 16-18 giugno), Varsavia (piazza presso Torwar 22-25 giugno), Amburgo (Spielbudenplatz 28-30 luglio). La finale, con la premiazione del miglior gusto d'Europa, è in programma a Firenze il 14-17 settembre. Alla presentazione romana erano presenti il direttore generale dell’Ice Piergiorgio Borgogelli, Andrea Cocchi, a.d. della Carpigiani Group, Patrizia Cecchi dell’Italian Exibition Group e Gabriele Poli, fondatore e presidente del Festival.

L’obiettivo del tour, come è stato sottolineato, è quello di diffondere la cultura di questo prodotto, amato e trasversale, attraverso la competenza dei gelatieri artigianali ma anche quello di compattarne i segmenti della filiera. «Il format innovativo e dinamico di questa manifestazione - ha detto Piergiorgio Borgogelli - ha una forte valenza comunicativa ed interessa tutte le componenti della filiera, dalle aziende produttrici delle materie prime alle macchine fino agli organizzatori di vetrine e allestimenti. L’Ice la sostiene da due anni per favorirne lo sviluppo su alcune piazze internazionali di primo livello». La filiera made in Italy del gelato è un segmento importante del nostro agroalimentare, con numeri in costante crescita. In Italia operano 39mila gelaterie (compresi bar e pasticcerie che vendono il prodotto artigianale) con circa 150mila addetti, il 10% in più di 5 anni fa. Il nostro gelato artigianale è sempre più apprezzato anche all’estero, tanto che l’insegna “Ice cream” viene spesso sostituita con quella italiana di “gelato”.

Grazie alla sua vocazione l’Italia è anche leader mondiale nel settore della produzione delle macchine e delle attrezzature per gelato e gelaterie: con 15 imprese e 1.500 addetti ne controlla quasi il 90% del mercato mondiale. «Come la pizza, la pasta e l’espresso il gelato è un elemento distintivo del made in Italy - ha detto Andrea Cocchi - e questa è una formula nuova, esperienziale e interattiva per farlo conoscere. La partnership di Carpigiani con Gelato Festival aiuterà a diffondere la cultura di questo prodotto nei mercati esteri portando anche i veri protagonisti i gelatieri alla ribalta mediatica». Del successo del Sigep, brand vincente e strumento di sviluppo e internazionalizzazione ha parlato la direttrice dell’Italian Exibition Group, Patrizia Cecchi. «La nostra partnership - ha detto - è una dimostrazione di come il sistema sia in grado di produrre progettualità e di declinarla sul campo per l’affermazione di cultura e innovazione». Ad ogni tappa, in Italia e all’estero, si sfideranno sedici gelatieri selezionati tra i cento, e ognuno proporrà un gusto che sarà degustato e giudicato dal pubblico. Ci sarà una sfida tra emergenti e senior, questa è la novità del 2017, e alla fine come sempre verrà eletto il campione d’Europa per il Miglior Gusto.

Al termine della presentazione romana sono stati degustati i gelati creati dai due ultimi vincitori: il "Buontalenti" (panna latte uova e zucchero) di Paolo Pomposi della Gelateria Badiani di Firenze e il "Mandarino tardivo" con zenzero e menta piperita di Eugenio Morrone de Il Cannolo Siciliano di Roma.

Per informazioni: www.gelatofestival.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Siggi
Mulino Caputo

Siad
Molino Dallagiovanna
Fratelli Castellan