Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 16:10 | 104681 articoli pubblicati

Una linea di farine Dallagiovanna dedicata all’universo femminile

 
14 febbraio 2019 | 18:08

Una linea di farine Dallagiovanna dedicata all’universo femminile

14 febbraio 2019 | 18:08
 

Un Sigep ricco di novità quello di Molino Dallagiovanna, che alla 40ª edizione del salone ha presentato farine diverse, ognuna con le proprie caratteristiche e con il proprio Maestro a interpretarle.

Protagoniste delle 5 giornate di Sigep sono state “leDivine”, la nuova linea di farina da grano italiano ispirata al cinema e all’universo femminile, in tre varianti di Tipo 00 - Sofia, Monica e Anna, a forza crescente - ideali per tutte le esigenze del professionista dell’arte bianca; la linea “Oltregrano” con “laPinsa” e “laPala”; e infine la linea “Uniqua” con la Verde-Tritordeum, incrocio naturale tra grano duro e orzo selvatico.

(Una linea di farine Dallagiovanna dedicata all’universo femminile)

Grandi nomi dell’arte bianca che si sono susseguiti sul “Palco del gusto” presso lo stand di Molino Dallagiovanna per mostrarne le caratteristiche, le tecniche di lavorazione e l’originalità. Davanti ad un pubblico di professionisti e amatori, sono andate in scena strabilianti creazioni di pasticceria, pane, pasta e pizza, in abbinamento ai cocktail del barman Giovanni Melis del Palace Café di Ozieri (Ss), affiancato dal suo “braccio destro” Antonio Carta.

Per i dolci, imperdibili le presenze del Maestro dei Maestri Iginio Massari, Dallagiovanna Ambassador e guru della pasticceria moderna che, assieme alla figlia Debora, ha presentato “La Torta Primavera” (una base quadrata di pasta frolla, confettura di fragole, crema pasticcera, fragole fresche e foglie d’oro), e di Achille Zoia, con la sua intramontabile “Torta Olimpo”, un must del Maestro lievitista realizzata con la nuova nata Sofia.

Iginio Massari (Una linea di farine Dallagiovanna dedicata all’universo femminile)
Iginio Massari

Alfonso Pepe, re della Pasticceria partenopea, con la nuova farina Anna ha presentato il suo “Panettone alle albicocche del Vesuvio”, mentre Denis Dianin l’originale “Dolce da passeggio” realizzato con la Farina Uniqua Verde-Tritordeum. E ancora, Fabio Del Sorbo con Sofia ha omaggiato il cinema con una monoporzione salata.

Per la linea Uniqua, Giancarlo De Rosa con una dimostrazione sui pani speciali e Domenico Carlucci che, sia da solo che a 4 mani con lo chef Salvatore Polo, ha dimostrato la versatilità delle nuove farine Sofia e Monica in due creazioni sfiziose: un pane da street food e un hamburger gourmet. Antonio Fusco assieme al figlio Luigi ha presentato una pizza fritta dedicata alla loro terra, Napoli, mentre Mattia Masala e Alberto Campagnolo, per la Linea Oltregrano, hanno unito due miscele, laPala e ilContadino, per presentare una pala rustica e fragrante.

Per la pasta, il Maestro pastaio Walter Zanoni ha proposto un anolino (tipico raviolo piacentino) ai mirtilli con la farina “laTriplozero” della linea “Far Pasta”, mentre per la pizza Rosario Giannattasio, con Nobilgrano, ha omaggiato la città di Matera attraverso una pizza al piatto che... “si fa in 4”. Il tecnico pizzaiolo Salvatore Polo, attraverso il suo estro creativo, ha presentato il “Padellino gourmet” a 4 mani con lo chef Walter Zanoni. Infine Pino Arletto, new entry del team Dallagiovanna, ha creato una perfetta pizza in teglia alla romana con Monica.

Tutte le demo dei Maestri a Sigep 2019 sono disponibili sulla pagina Facebook di Molino Dallagiovanna.

(Una linea di farine Dallagiovanna dedicata all’universo femminile)

Sigep è stata l’occasione per presentare le nuove tappe di “MeetMassari”, il tour con Iginio Massari che si è svolto nel 2018 lungo tutta la penisola con tre eventi rivolti a professionisti e amatori dell’arte bianca. Nel 2019 le tre tappe saranno Torino il 25 marzo, Firenze il 27 maggio e Palermo il 23 settembre. È possibile iscriversi a MeetMassari sul sito di Molino Dallagiovanna, fino ad esaurimento posti.

Per informazioni: www.dallagiovanna.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siggi
Pavoni
Prugne della California
Italmill

Siggi
Pavoni
Prugne della California

Italmill
Fonte Margherita
Giordana Talamona