Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 14:18 | 104676 articoli pubblicati

World Cheese Awards 2019 Bergamo prima città italiana ospitante

 
05 novembre 2018 | 11:41

World Cheese Awards 2019 Bergamo prima città italiana ospitante

05 novembre 2018 | 11:41
 

Bergamo capitale mondiale dei formaggi. Nel 2019, dal 17 al 20 ottobre, ospiterà infatti il World Cheese Awards, il concorso di settore più prestigioso in assoluto. Un contest che in 30 anni non è mai stato in Italia.

La manifestazione si svolgerà presso la Fiera. «Nel 2018 al World Cheese Awards hanno partecipato cinquanta formaggi Dop italiani - ha dichiarato al Corriere della Sera Maria Paola Esposito, segretario generale della Camera di Commercio di Bergamo - ci aspettiamo, per il prossimo anno, un numero decuplicato». L’edizione 2018, che si è svolta a Bergen, in Norvegia, ha visto 250 esperti da ogni contienente valutare le forme di formaggi.

(World Cheese Awards 2019 Bergamo prima città italiana ospitante)

Un evento che si colloca in un tessuto agroalimentare importante, se si pensa che in Italia fioriscono più di 50 realtà casearie e la Lombardia è ai vertici con Bergamo che ne vanta ben 9. Per non parlare della virtuosa ricaduta di immagine e del giro d’affari che sarà innestato sia in ambito lattiero caseario sia turistico, a vantaggio di un territorio tutto da scoprire da parte di chi raggiungerà Bergamo da tutto il mondo. «Sarà una vetrina per la filiera locale e un’occasione per far diventare Bergamo protagonista», ha annotato il sindaco Giorgio Gori.

La manifestazione rappresenta inoltre il primo gradino di un percorso che punta all’istituzione della Cheese Valley, progetto che vede in primo piano anche le province di Sondrio e Lecco con l’obiettivo di ottenere il riconoscimento di “Città creative dell’Unesco”.

Per informazioni: www.gff.co.uk/awards/world-cheese-awards

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Siggi
Brita

Mulino Caputo
Fratelli Castellan
Nomacorc Vinventions