Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 15:52 | 104715 articoli pubblicati

Asiago Dop

 
19 luglio 2019 | 17:44

Asiago Dop

19 luglio 2019 | 17:44
 

ZONA DI ORIGINE
Veneto: province di Vicenza, Padova, Treviso;
Trentino-Alto Adige: provincia di Trento

(Formaggi: le DOP dalla A alla ZAsiago Dop)

(Formaggi: le DOP dalla A alla ZAsiago Dop) Tipologia: Asiago pressato: formaggio grasso a pasta dura, semicotta, con occhiatura grande e irregolare. Asiago d’Allevo: formaggio a pasta dura, semicotta e semigrasso, con occhiatura piccola e media. Si possono fregiare della dicitura “prodotto della montagna”
(Asiago Dop) Latte: vaccino, intero, crudo o pastorizzato per Asiago pressato; vaccino, parzialmente scremato, crudo o termizzato per Asiago d’Allevo
(Formaggi: le DOP dalla A alla ZAsiago Dop) Crosta: non edibile, crosta liscia (Asiago d’Allevo); sottile ed elastica (Asiago Pressato). Talvolta trattata
(Formaggi: le DOP dalla A alla ZAsiago Dop) Stagionatura: periodo minimo di 20 giorni per Asiago Pressato e di 30 giorni per Asiago Pressato “prodotto della montagna”; periodo minimo di 60 giorni per Asiago d’Allevo e di 90 giorni dall’ultimo giorno del mese  di produzione per Asiago d’Allevo “prodotto della montagna”
(Formaggi: le DOP dalla A alla ZAsiago Dop) Produzione: annuale, estiva (alpeggio)

Prodotto nell’altopiano di Asiago, la sua storia è molto antica. L’animale da pascolo tipico di quella zona, nel lontano anno Mille, era la pecora, che non solo produceva l’antenato dell’odierno Asiago, ma forniva anche calda lana per i diversi insediamenti urbani in loco. Fu solo in un secondo tempo che i monaci  benedettini introdussero i bovini in quelle terre e in tutta l’Italia settentrionale, sostituendo così l’allevamento ovino e il latte che ne veniva ricavato.

(Asiago Dop) Consorzio Tutela Formaggio Asiago
via Giuseppe Zampieri 15
36100 Vicenza
Tel 0444 321758
www.asiagocheese.it

In collaborazione con Forme

World Cheese Awards
Bergamo, 18-20 ottobre 2019

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Torresella
Siggi

Fonte Margherita
Torresella

Siggi
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Senna