Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 23:30 | 104249 articoli pubblicati

Promozione e tutela del Made in Italy Accordo tra Ministero e Alibaba

 
14 dicembre 2018 | 18:07

Promozione e tutela del Made in Italy Accordo tra Ministero e Alibaba

14 dicembre 2018 | 18:07
 

Si rinnova la collaborazione tra il ministero delle Politiche agricole e la piattaforma di e-commerce Alibaba. È stato firmato oggi a Milano un accordo per promuovere e tutelare anche online i prodotti del Made in Italy.

Si chiama Memorandum of Understanding ed è un documento della validità di due anni che è stato sottoscritto dal ministro delle Politiche agricole, Gian Marco Centinaio, e dal presidente di Alibaba Group, Michael Evans. L´accordo conferma il ruolo strategico del Mipaaft nella promozione delle eccellenze agroalimentari di qualità certificata del nostro Paese e nella tutela dei consumatori negli acquisti online, sotto osservazione dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari del ministero delle Politiche agricole che può segnalare direttamente alla piattaforma e-commerce le vendite on line  irregolari, che cioè usurpano, evocano o sono contraffazioni di indicazioni geografiche tutelate.

(Promozione e tutela del Made in Italy Firmato accordo tra ministero e Alibaba)

«Con questo accordo abbiamo raggiunto un doppio obiettivo - ha detto il ministro Centinaio - promuovere i nostri prodotti di eccellenza sulla più grande piattaforma di e-commerce in Cina, ampliando la lista dei prodotti certificati, e al tempo stesso tutelarli. Diamo la possibilità ai produttori di allargare il proprio bacino di domanda, conquistare nuove fette di mercato e abbattere le distanze, e nel contempo garantiamo ai consumatori che quei prodotti che trovano sugli scaffali online sono al 100% Made in Italy. Non dimentichiamo infatti che sull´online l'italian sounding vive e si autoriproduce. Il digitale è la chiave che apre le porte del mondo. Bisogna cogliere le opportunità offerte dalle piattaforme internazionali di commercio, ma anche tutelare i consumatori e le imprese. In questi anni l'accordo con Alibaba ha portato a ottimi risultati. Non bisogna abbassare la guardia. Continuiamo a vigilare affinché i nostri prodotti di qualità vengano apprezzati così come sono e che i consumatori possano fare acquisti in tutta sicurezza».

Gian Marco Centinaio (Promozione e tutela del Made in Italy Firmato accordo tra ministero e Alibaba)
Gian Marco Centinaio

«Per Alibaba l´ampliamento e il rinnovo di questo documento rappresentano un’ulteriore conferma del rapporto consolidato di collaborazione con il ministero - ha dichiarato Rodrigo Cipriani Foresio, managing director Southern Europe Alibaba Group - siamo ancora più orgogliosi che il ministro Centinaio abbia scelto la nostra giornata di celebrazione dei tre anni di Alibaba in Italia per suggellare un momento così importante insieme ai nostri partner e in presenza di Michael Evans, presidente di Alibaba Group. Il nostro impegno per la protezione dei prodotti Dop e Igp italiani non si ferma e il numero sempre crescente di prodotti inclusi nell’accordo dimostra i nostri progressi».

Rodrigo Cipriani Foresio(Promozione e tutela del Made in Italy Firmato accordo tra ministero e Alibaba)
Rodrigo Cipriani Foresio

Con il nuovo MoU, le indicazioni geografiche italiane su tutte le piattaforme del Gruppo Alibaba salgono a 26, coprendo così la gran parte delle produzioni italiane più esportate. L'ampliamento della lista di prodotti Dop e Igp include anche Mortadella di Bologna, Prosciutto di Parma, Barolo, Vino Nobile di Montepulciano, Vino Valpolicella, olio Sabina, Pecorino Toscano, Grana Padano e olio Garda.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Prugne della California
Fratelli Castellan
Notte Rossa
Siggi

Prugne della California
Fratelli Castellan
Notte Rossa

Siggi
Fonte Margherita
Julius Meiln