Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 00:52 | 104249 articoli pubblicati

Cibo a domicilio, boom di richieste E tra i lavoratori vince il sushi

 
15 marzo 2019 | 11:44

Cibo a domicilio, boom di richieste E tra i lavoratori vince il sushi

15 marzo 2019 | 11:44
 

Il mercato del cibo a domicilio sta crescendo sempre di più e, in particolare, cresce il numero di lavoratori che ordinano cibo, dal lavoro, per una pausa pranzo direttamente sulla scrivania. Tra gli ordini più richiesti, secondo quanto rileva una ricerca condotta da Just Eat, c'è il sushi, con il 39% delle preferenze.

Nigiri sake, nigiri al salmone, e uramaki hanno la meglio sui panini (37%) e sulle piadine (36%), re e regina del 2017, che pur scendendo dal primo posto, restano sul podio. Ecco così la nuova top ten delle abitudini degli italiani che ordinano a domicilio dal proprio posto di lavoro.

(Cibo a domicilio, boom di richieste Moda tra i lavoratori, vince il sushi)

Chi ordina più spesso cibo a domicilio sono gli abitanti delle grandi città. A questo proposito, Roma ha scalzato il primato degli ordini a Milano, in cima al podio nel 2017. Seguono Bologna, Torino, Genova, Napoli, Trieste, Palermo, Firenze, Verona e Parma. La crescita maggiore si registra però nelle altre città sparse lungo la Penisola, come Rimini e Ravenna, Arezzo, Recco, Siracusa, Foggia, ma anche Potenza e Caserta.

Da notare, fra i trend, il fatto che il cibo a domicilio è in larga parte condiviso. Circa il 70% dei lavoratori italiani infatti si affida al food delivery in gruppo: il 28% con un altro collega, il 30% in team, e 16% in gruppi più numerosi. Dal 2017 i pagamenti con i buoni pasto sono aumentati del 70%, soprattutto per i bancari che li usano più di tutti (49%).

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siad
Molino Dallagiovanna
ros
Prugne della California

Siad
Molino Dallagiovanna
ros

Prugne della California
Molino Grassi
Giordana Talamona