Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 01:41 | 104686 articoli pubblicati

Raccolta di miele quasi azzerata Coldiretti: «È colpa del maltempo»

 
18 maggio 2019 | 10:43

Raccolta di miele quasi azzerata Coldiretti: «È colpa del maltempo»

18 maggio 2019 | 10:43
 

Niente pioggia a marzo, troppa, con troppo vento e con sbalzi di temperatura improvvisi ad aprile e maggio. E le conseguenze iniziano a vedersi: la produzione di miele, secondo Coldiretti è praticamente azzerata. È quanto emerge da un rapporto presentato in occasione della Giornata mondiale delle api di lunedì 20 maggio.

Istituita nel 2018 dall’Onu per riconoscere il ruolo insostituibile svolto da questo insetto, quest’anno la ricorrenza offre lo spunto per fare un bilancio sulla raccolta del miele in Italia. La pazza primavera ha creato gravi problemi agli alveari con il maltempo che ha compromesso molte fioriture e le api che non hanno la possibilità di raccogliere il nettare. «Il poco miele che sono riuscite a produrre - spiega la Coldiretti - se lo mangiano per sopravvivere. La sofferenza delle api è uno degli effetti dei cambiamenti climatici in atto che sconvolgono la natura e si manifestano con la più elevata frequenza di eventi estremi con sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo».

(Raccolta di miele quasi azzerata Coldiretti: «È colpa del maltempo»)

La pioggia no stop che nelle ultime settimane ha caratterizzato il meteo da Nord a Sud compromette il duro lavoro delle api e serve ora un rapido cambiamento del tempo per salvare gli alveari. «Non si tratta solo della produzione del miele - avverte la Coldiretti - poiché prodotti come mele, pere, mandorle, agrumi, pesche, kiwi, castagne, ciliegie, albicocche, susine, meloni, cocomeri, pomodori, zucchine, soia, girasole e, colza dipendono completamente o in parte dalle api per la produzione dei frutti. Ma le api sono utili anche per la produzione di carne con l’azione impollinatrice che svolgono nei confronti delle colture foraggere da seme come l’erba medica e il trifoglio, fondamentali per i prati destinati agli animali da allevamento. Anche la grande maggioranza delle colture orticole da seme, come l’aglio, la carota, i cavoli e la cipolla, si può riprodurre grazie alle api».

Lo scorso anno la produzione nazionale finale è stata di 22.000 tonnellate grazie soprattutto al Centro e al Nord Italia dove gli apicoltori hanno potuto tirare un sospiro di sollievo dopo molte annate negative mentre al Sud l’andamento climatico ha pregiudicato i raccolti per tutto l’anno a partire dal miele di agrumi le cui rese sono state molto scarse, soprattutto in Sicilia. «In Italia - spiega la Coldiretti - esistono più di 50 varietà di miele a seconda del tipo di “pascolo” delle api: dal miele di acacia al millefiori (che è tra i più diffusi), da quello di arancia a quello di castagno (più scuro e amarognolo), dal miele di tiglio a quello di melata, fino ai mieli da piante aromatiche come la lavanda, il timo e il rosmarino. Nelle campagne italiane ci sono 1,2 milioni gli alveari curati da 45mila apicoltori tra hobbisti e professionali con un valore stimato in più di 2 miliardi di euro per l’attività di impollinazione alle coltivazioni».

Rilevanti sono le importazioni dall’estero che nel 2018 sono risultate pari a 27,8 milioni di chili in aumento del 18% rispetto all’anno precedente. Quasi la metà di tutto il miele estero in Italia arriva da due soli paesi: Ungheria con oltre 11,3 milioni di chili e la Cina con 2,5 di chili ai vertici per l’insicurezza alimentare. «Per evitare di portare in tavola prodotti provenienti dall’estero, spesso di bassa qualità occorre verificare con attenzione l’origine in etichetta oppure di rivolgersi direttamente ai produttori nelle aziende agricole, negli agriturismi o nei mercati di Campagna Amica», ha detto il presidente della Coldiretti Ettore Prandini.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Vini Alto Adige
ROS
Molino Spadoni
Torresella

Vini Alto Adige
ROS
Molino Spadoni

Torresella
Onesti Group
Italmill