Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025  | aggiornato alle 15:16 | 116520 articoli pubblicati

Castle Street Food, nella Rocca Sanvitale Halloween si festeggia col “cibo di strada”

Il 30 e 31 ottobre e il 1 novembre, c'è Castle Street Food: nello scenario della Rocca Sanvitale a Fontanellato (Pr), la cultura del “cibo di strada” si mescola alla macabra solarità della festa di Halloween

 
24 ottobre 2015 | 12:58

Castle Street Food, nella Rocca Sanvitale Halloween si festeggia col “cibo di strada”

Il 30 e 31 ottobre e il 1 novembre, c'è Castle Street Food: nello scenario della Rocca Sanvitale a Fontanellato (Pr), la cultura del “cibo di strada” si mescola alla macabra solarità della festa di Halloween

24 ottobre 2015 | 12:58
 

Ci siamo! Al via la terza edizione di Castle Street Food che ritorna dove tutto è cominciato: nella splendida cornice della Rocca Sanvitale a Fontanellato (Pr). Il tema sarà legato alla Festa di Halloween con una grande novità che interesserà tutto il pubblico! Nella prima edizione è stata accompagnata l’apertura di Expo Milano 2015 e ora - dopo l’immenso successo dell’Esposizione universale - se ne celebra la chiusura. Grazie alla partecipazione di Acqua Norda, del patrocinio del Comune di Fontanellato e dell’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza il supporto sarà molto importante. Anche il Touring Club Italiano ha confermato la sua partecipazione essendo la Rocca una Bandiera Arancione molto conosciuta nel circuito.



Verrà presentato e distribuito in anteprima Food Truck Advisor: il nuovo magazine legato al mondo dei food truck e della cucina di strada di qualità. Rappresenterà, nello scenario italiano, il primo Progetto editoriale interamente dedicato alla cultura dello street food “on the road”; un linguaggio semplice, innovativo e di respiro internazionale per dare una voce autorevole ai protagonisti ed esponenti del grande boom esploso in Italia. Il primo numero di Food Truck Advisor verrà distribuito gratuitamente e avrà al suo interno interviste, articoli e racconti dedicati ai Food Trucker e ai migliori eventi di settore, con uno sguardo alla situazione generale, nascita e storia del movimento. Sarà disponibile online e negli Store digitali dal fine novembre. Anche tramite App mobile.

Tante attività, quindi, in un Festival che rispetterà ovviamente il tema Halloween: allestimenti e spettacoli “mostruosi” per i più piccoli; intorno al Castello e nel fossato si vivrà un’atmosfera “magica” circondati dalle famose zucche di Halloween e dalle lanterne galleggianti. A coronare tutto questo, domenica sera, avrà luogo un grande spettacolo di Fontane Danzanti: acqua, fuoco e musica all’unisono per dare vita ad uno spettacolo indimenticabile con vista castello dedicato al pubblico presente e assolutamente gratuito.

Anche i Food Truck partecipanti - tanti nuovi e selezionatissimi - “si vestiranno” e proporranno un percorso gastronomico studiato in versione Halloween: ogni Food Truck presenterà una ricetta dedicata a questa grande edizione, in versione salata o dolce, utilizzando prodotti di alta qualità e ingredienti di stagione. Oltre ad un’ampia offerta di Street Food curata nei minimi dettagli che vedrà protagonisti: Hamburger e Kebab di Chianina, Fritti di pesce, Olive all’Ascolana, Risotti con Zucca mantovana, Panini gourmet, dolci e torte, zucchero filato e birre artigianali…



Sapori autentici, qualità, cultura e tanto divertimento per tutti - famiglie e bambini compresi - con ingresso gratuito per tutto il weekend: aree dedicate, attività e spettacoli di strada, agorà tematiche, dj set proposti dalla giovane community italiana YouBeat in un'atmosfera "Da Brivido". Il Castello verrà illuminato con giochi di luci e spettacoli di “mapping” proposti da una grande azienda del settore Entertainment, nostro Partner.

L’obiettivo degli organizzatori - “Giroidea” e “Merenda Italiana”- è sempre quello di unire la cultura dello Street Food a location uniche che meritano di essere valorizzate, coinvolgendo persone di tutte le età (dai più piccoli ai giovani, fino alle famiglie) dando vita a una concreta azione di Turismo sul Territorio. È con questa premessa che, con la preziosa regia dell’ideatore del Progetto Universitario “Merenda Italiana”, Gianluca Capedri, proporremo un nuovo modello di evento: Castle Street Food. Un Festival speciale, gratuito e per tutti, senza distinzione di età!

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Forst
Ar.Pa
Ristorexpo
Diemme

Forst
Ar.Pa
Ristorexpo

Diemme
Pentole Agnelli
Pavoni