Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025  | aggiornato alle 21:29 | 116469 articoli pubblicati

Buongiorno Ceramica, tra arte e cibo La prima edizione in 37 città italiane

Dal 29 al 31 maggio in 37 città italiane si svolgerà la prima edizione di “Buongiorno Ceramica!”, tre giorni di eventi a tema su ceramica e cibo, per valorizzare una delle eccellenze artigianali del made in Italy

 
21 aprile 2015 | 17:45

Buongiorno Ceramica, tra arte e cibo La prima edizione in 37 città italiane

Dal 29 al 31 maggio in 37 città italiane si svolgerà la prima edizione di “Buongiorno Ceramica!”, tre giorni di eventi a tema su ceramica e cibo, per valorizzare una delle eccellenze artigianali del made in Italy

21 aprile 2015 | 17:45
 

Saranno 37 città dal 29 al 31 maggio ad essere idealmente unite in una grande festa di forme, smalti, colori che idealmente dipingerà un'Italia più bella e creativa. È la prima edizione di “Buongiorno Ceramica!”, tre giorni a porte aperte dal mattino fino a notte. Ecco le città protagoniste, tutte di antica tradizione ceramica: Albisola Superiore, Albissola Marina, Ariano Irpino, Ascoli Piceno, Assemini, Bassano del Grappa, Burgio, Caltagirone, Castellamonte, Castelli, Cava de' Tirreni, Cerreto Sannita, Civita Castellana, Deruta, Este, Faenza, Grottaglie, Gualdo Tadino, Gubbio, Impruneta, Laterza, Laveno Mombello, Lodi, Mondovì, Montelupo Fiorentino, Napoli, Nove, Oristano, Orvieto, Pesaro, San Lorenzello, Santo Stefano di Camastra, Sciacca, Sesto Fiorentino, Squillace, Urbania, Vietri sul Mare.



Ecco intanto un'anteprima del vasto programma che le città della ceramica stanno organizzando, spesso con eventi a tema su ceramica e cibo, in linea con la suggestione di Expo 2015. A Lodi (Lombardia), ad esempio, da non perdere la splendida mostra "Arte in tavola Maioliche lodigiane tra Settecento e Novecento", curata da Anty Pansera. In particolare viene proposta una produzione di assoluto pregio che ha reso celebri le fornaci dell’area lodigiana con picchi di eccellenza soprattutto nel Settecento e nell'Ottocento. Si tratta di un’espressione d’arte che per splendore e raffinatezza di esecuzione testimonia l’alta
qualità e il decoro attribuiti alla mensa, non solo come luogo di convivialità e di piacere, ma anche come teatro di una scenografia richiesta da una committenza colta ed elitaria.

Anche Faenza (Emilia-Romagna), capitale della maiolica, in un articolato programma che prevede botteghe, laboratori e studi aperti, workshop per bambini e adulti e un mercato dei ceramisti faentini, ha in calendario una serie di talk e incontri tra chef e ceramisti, alla scoperta di affascinanti connessioni tra ceramica e cibo, partendo da elementi comuni quali impasto, colore e forma. È all’insegna del connubio tra ceramica e nutrimento anche il programma declinato in tante iniziative di Gualdo Tadino, in Umbria, con un convegno, mostre e performance culinarie, visite guidate ai musei della città dedicati alla ceramica e una proposta di piatti tipici e storici della cucina locale.

All’insegna del sapere come dei sapori la proposta di Albissola Marina con "FishArt, U Pèscio". Cinquanta artisti dipingeranno contemporaneamente un piatto in ceramica con tema il pesce, su tavoli di legno posti nel centro storico. Sarà una serata di festa, arte e street food: i piatti infatti, pezzi unici d’artista, che verranno cotti all'interno delle fabbriche locali e venduti
all'asta successivamente, serviranno anche per portare in tavola tutto il gusto ligure… Acciughe, panissa, totanetti, per un take away da gustare passeggiando per le vie del paese.



Dalla Liguria ci si tuffa idealmente in mare per scoprire Assemini in Sardegna, laddove la ceramica trova anche molte forme d’espressione innovative. Qui saranno molti gli itinerari attraverso i laboratori artigiani: tutte le botteghe resteranno aperte ospitando anche degustazioni di prodotti agroalimentari e aperitivi. Riflettori accesi, ma soprattutto fuochi accesi all'Impruneta, a pochi minuti di macchina da Firenze, cuore del cotto toscano, laddove la tradizione delle fornaci è ancora viva. Nei tre giorni di Buongiorno Ceramica! Sarà un vero spettacolo a cielo aperto, soprattutto nella notte, quando i bagliori delle fiamme illumineranno scenograficamente un convivio di piatti di tradizione nelle fornaci più antiche e ancora attive.

Buongiorno Ceramica! è un evento promosso dall'Associazione italiana città della ceramica (AiCC) e organizzato dalla stessa AiCC insieme ad Artex, con l’obiettivo di portare all’attenzione e valorizzare una delle più belle eccellenze artigianali ed artistiche del "made in Italy". La kermesse, alla sua prima edizione, vuole far conoscere il mondo della ceramica artigianale e artistica italiana ad un pubblico il più ampio possibile. Scoprire le eccellenze dei musei e far provare l’esperienza del lavoro a bottega, godere tutta la suggestione della cottura nei forni e nelle fornaci e far vivere il fascino e la magia di assistere allo spettacolo dell’argilla che prende forma sul tornio.

Per informazioni: www.buongiornoceramica.it - info@buongiornoceramica.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Sogemi
TreValli
Hospitality
Debic

Sogemi
TreValli
Hospitality

Debic
Tirreno CT
Ar.Pa