Fermentazioni è un evento sulla cultura brassicola cresciuto in pochi anni fino ad avere l'ambizione di presentare 34 tra le migliori produzioni artigianali italiane selezionate da Eugenio Signoroni, curatore della “Guida alle birre” di Slow Food. Una scelta impegnativa, basata su criteri di assoluta qualità, con attenzione alla sperimentazione e alle novità di un settore in grande sviluppo. L'appuntamento, dall'11 al 13 settembre a Roma alle Office Farneto, è stato presentato ad Eataly dagli organizzatori, Andrea Turco, Simone Franco e Roberto Muzi di Slow Food. Molte le novità di questa terza edizione pensata per offrire al pubblico il valore dell'artigianalità ma solo se legato alla bontà del risultato, per rendere ancora più netta l'identità del festival che ha segnato, lo scorso anno, 12.500 presenze.

L'appuntamento sarà anche un laboratorio di idee, con la presenza di esperti del settore, impegnati in tasting e workshop. Saranno presentati il Report 2015 dell'Altis, Unionbirrai della birra artigianale italiana, per la prima volta il prodotto dei Trappisti dell'Abbazia romana delle Tre Fontane, sarà fatta una cotta pubblica dimostrativa e si affronterà il tema del gluten free. Dimensione Suono Roma sarà partner dell'evento, quindi musica in the box con artisti che suoneranno dal vivo in un container e istallazioni live con progetti innovativi, come la mostra organizzata col fotografo gourmet Bob Noto. Benvenute le famiglie con bambini, a cui è riservata gratuitamente l'Area Kids. Tra le novità di quest'anno l'abbinamento birra-food di qualità in tre aree tematiche. Nel Bistrot potranno essere degustati tre presidi Slow Food laziali: susianella di Viterbo, caciofiore della campagna romana e marzolina di Campoli Appennino.

Nell'area take away ci sarà il cibo di strada e panini gourmet mentre l'Ape di L'Appetito proporrà polpette fritte anche vegetariane. Hamburger di fassona piemontese, pollo alla cacciatora, arista e mortadella dell'azienda Coccia Sesto di Viterbo saranno tra le proposte di Streat di Civitavecchia in una specie di temporary store. Infine sarà da provare il Gelato da strada di Frigo. “Fermentazioni” insieme a Istagramers Italia ha dato il via ad un challenge fotografico invitando i partecipanti a inviare uno scatto delle loro vacanze. Le foto più belle selezionate sono 12. L'ingresso al festival costerà 10 euro, comprensivi di un gettone per gli assaggi, il bicchiere e il porta bicchiere.