Una cucina che non è solo insieme infinito di tradizioni gastronomiche, non soltanto espressione artistica, ma disciplina in grado di dare un suo impatto positivo alla società. Questo è il tema e allo stesso tempo l'obiettivo del Premio basco culinario mondiale, previsto per lunedì 1 febbraio al Basque culinary centre a San Sebastian, nella Spagna nord-orientale. Un momento di grande esaltazione per le conquiste che la cucina ha avuto in tutti questi anni di grande ricerca e grande sperimentazione.

Invitati a partecipare i più grandi chef al mondo, i quali dovranno dimostrare, attraverso il proprio lavoro, come la gastronomia sia una forza di cambiamento in positivo, come il ruolo del cuoco moderno possa in estremis influenzare la realtà nella quale viviamo. Ad assegnare un premio tanto prestigioso il comitato consultivo del Centro culinario basco, che include alcuni tra gli chef più rinomati al mondo, da Massimo Bottura a Heston Bluementhal, da Michel Bras Yukio Hattori a Alex Atala.
L'evento si aprirà, dalle ore 11, con contributi che vedranno protagonisti durante il corso dell'iniziativa personaggi come Joan Roca, Elena Arzak and Gastón Acurio. Il Centro culinario basco è un’istituzione internazionale all’avanguardia, che provvede all’educazione, alla ricerca e all’innovazione nella gastronomia e nella nutrizione. Fu creato nel 2011 con l’appoggio dei migliori chef a livello internazionale.