Vini naturali, territorio e tradizione, un viaggio alla scoperta di prodotti autentici, tuttida “raccontare”: questo in poche parole il fulcro del tradizionale appuntamento con Sorgentedelvino live, che anche quest'anno torna a Piacenza Expo per una tre giorni tutta dedicata al meglio dell'offerta vitivinicola italiana e non solo, un appuntamento importante e irrinunciabile, momento di incontro-confronto con i vignaioli italiani ed alcuni colleghi europei.

Numeri in crescita, 4mila visitatori solo l’anno scorso, per questa 8ª edizione di Sorgentedelvino live, che ha come filo conduttore la vita, colta nei suoi vari aspetti: tra specie vegetali diverse, animali ed insetti, grazie alla biodiversità in vigna; la vita dei tanti piccoli territori che vivono di agricoltura e del rapporto sano con la terra; ma vita anche dei vini che nascono in vigna, invece che in cantina, regalandoci forti emozioni. “Il vino naturale nasce in vigna”, bandite la tecnologia e la chimica moderne dalla cantina, i vignaioli operano quasi esclusivamente nei vigneti, piantando varietà adatte al clima e al territorio, senza ricorrere a insetticidi, diserbanti, e altri prodotti chimici di sintesi.

Oltre ai vini, avremo modo di conoscere anche il sapore dei prodotti del territorio: formaggi e salumi, olio, dolci, pasta realizzati in modo artigianale, scegliendo accuratamente le materie prime. Ricco il programma di Sorgentedelvino live, pensato e realizzato dall’associazione culturale Echofficine, con approfondimenti, degustazioni guidate e seminari. Gli stand sono aperti sabato 20 febbraio dalle 14.00 alle 19.00, domenica 21 febbraio dalle 10.00 alle 19.00 e lunedì 22 febbraio dalle 12.00 alle 18.00. L'ingresso è di 15 euro incluso calice da degustazione e catalogo.
Per informazioni: www.sorgentedelvinolive.org - live@sorgentedelvino.it