Si svolgerà a settembre l’edizione 2016 di “Cocco… Wine”, goloso e consolidato evento monferrino organizzato dall’associazione Go Wine con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cocconato (At). Le bellezze di questo comune, a nord di Asti, saranno valorizzate in due giorni di festa attraverso degustazioni ed approfondimenti, ospiti e musica che invaderanno il centro storico confermando ancora una volta la vocazione turistica, le qualità viticole e le ambizioni enologiche di quella che viene definita storicamente come la “Riviera del Monferrato”.

Sabato 3 settembre (dalle ore 17.00 alle 24.00) e domenica 4 settembre (dalle 16.00 alle 20.00) il centro storico ospiterà il banco d’assaggio dei vini e dei prodotti tipici delle aziende di Cocconato, del Monferrato e non solo. L’evento, che ha registrato sempre crescenti risultati in termini di pubblico ed aziende espositrici, rappresenta l’occasione per valorizzare la viticoltura del territorio di Cocconato ed i prodotti tipici che fanno parte del patrimonio di queste terre.
Le aziende vinicole di Cocconato, insieme ad alcuni ospiti, animeranno il banco d’assaggio allestito lungo la Via Roma: una virtuale strada del vino, in cui agli assaggi saranno alternate le degustazioni dei prodotti tipici. In programma, sabato 3 settembre alle ore 18.30, un momento di approfondimento interamente riservato alle aziende vinicole di Cocconato, una degustazione guidata dedicata alla Barbera d’Asti di Cocconato e non solo con la presenza diretta dei produttori a raccontare la loro storia ed il loro vino. Due “Isole del vino” completeranno l’offerta della degustazione: il tema ed i protagonisti in questa edizione saranno “I vini della Regione Friuli” e “L’Albarossa”.

Le sei aziende vinicole del Comune di Cocconato
Bava
Benefizio di Cocconito
Giulio Cocchi Spumantiù
Dezzani
Maciot
Marovè
Nicola Federico
Poggio Ridente
Le altre aziende vinicole partecipanti
Cantina Mosparone (Pino d'Asti)
Cantina sociale di Castagnole Monferrato
Garrone Evasio e figlio (Grana)
Hollborn
Giovanni Brignolio (Moncalvo)
La Bioca (Serralunga d'Alba)
Produttori di Govone (Govone)
I prodotti tipici
Apicoltura Beeo (Cocconato) - Produzione di miele e suoi derivati;
Capre e cavoli (Capriglio) - Formaggi di capra freschi, stagionati, erborinati e aromatizzati;
Latteria di Cocconato (Cocconato) - Robiola di Cocconato;
Macelleria Berruti (Cocconato) - Le migliori carni di razza piemontese, di bovini allevati nella sua azienda;
Marco & Elena Panetteria (Cocconato) - Pasticceria secca;
Sapori di una volta (Pontestura - Alessandria) - Produttore di agnolotti Deco, cappelletti e pasta trafilata;
Salumificio Ferrero (Cocconato) - Produzione di salumi cotti e crudi ed il rinomato prosciutto crudo del Piemonte;
Vogliazzo Panetteria (Cocconato) - Pane, pasticceria secca.
Le prelibatezze dei Borghi di Cocconato
Borgo Airali - fetta di pane con robiola o cravot al tartufo e spezie o con lardo macinato;
Borgo Brina - acciughe al verde, torta di mele;
Borgo Colline Magre - insalata di pollo, tartina al salame crudo;
Borgo Moransengo - frittate morantine, tenub all’amaretto;
Borgo San Carlo - lingua con bagnetto verde e fagioli (solo sabato), tris salato e tris dolce (solo domenica), pesche al Malvasia;
Borgo Torre - bruschetta al pomodoro, torricetti;
Borgo Tuffo - peperoni con bagna cauda, frutta cioccolato.
Il banco d’assaggio dei produttori animerà, sabato e domenica, via Roma e piazza Cavour: la Barbera d’Asti di Cocconato e del Monferrato, insieme agli altri vini della zona, accompagneranno formaggi, salumi e dolci, che ben esprimono la storica vocazione alla gastronomia di qualità della zona e la sua ricca tradizione della ristorazione. Il prezzo per la degustazione dei vini è di 12 euro, ridotto a 8 euro per soci Go Wine o associazioni di settore.
Per informazioni: www.gowinet.it