Dal 16 al 19 febbraio torna a Roma “I migliori vini italiani”, la più importante manifestazione dedicata al mondo del vino firmata da Luca Maroni, una delle più autorevoli firme dell’enologia italiana. I migliori produttori italiani presenteranno l’eccellenza della loro ultima produzione nella prestigiosa location del Salone delle fontane all’Eur.

All’appuntamento è annunciata la presenza di oltre 100 espositori e più di 600 etichette da conoscere e gustare scoprendone anche i segreti del loro successo.
L’evento sarà inaugurato alle 20.00 di giovedì 16 febbraio con una speciale serata di premiazione su invito (e prevendita), durante la quale saranno premiati “I migliori vini italiani” presentati da Luca Maroni e presenti nell’ “Annuario dei migliori vini italiani”, una delle guide più autorevoli del settore, giunta alla sua 24ª edizione. Nelle tre serate successive, le degustazioni inizieranno alle 16.00 e proseguiranno fino alle 24.00 ad eccezione di domenica quando i battenti chiuderanno alle 21.00.
Il biglietto d’ingresso a singola giornata ha un costo di 20 euro a persona. Incluso nel prezzo, il bicchiere, la tasca portabicchiere (fino a esaurimento) e l’accesso ai laboratori guidati da Luca Maroni, previa prenotazione e fino ad esaurimento posti disponibili.
Programma
Giovedì 16 febbraio, dalle 20.00 alle 24.00
Serata di premiazione dei migliori vini italiani, secondo la classifica stilata sui risultati della nota guida Annuario dei migliori vini italiani 2017 di Luca Maroni. A seguire degustazione presso i banchi di assaggio.
Venerdì 17 febbraio, dalle 16.00 alle 24.00 (ultimo ingresso alle 23.00)
Apertura al pubblico con degustazioni enogastronomiche, presentazioni nuovi vini, laboratori per bambini, degustazioni guidate da Luca Maroni e iniziative collaterali. I nasi di Giorgia e Ambra Martone da una parte, e le sensazioni dell’analista sensoriale Luca Maroni dall’altra, in un originale gioco di squadra e rimandi, un inedito confronto alla scoperta dei paesaggi olfattivi della natura e del vino.
Legni, fiori, frutti: questi i tre gruppi odorosi in cui si identificano le 39 essenze che ispirano e infondono di sé le 39 suites dell’Hotel Magna Pars. legni, fiori, frutti e le mille combinazioni possibili di eco olfattive nel vino, introdotte e poeticamente commentate da Luca Maroni. L’evento si ripete anche nelle serate di sabato e domenica.
Sabato 18 febbraio, dalle 16.00 alle 24.00 (ultimo ingresso alle 23.00)
Apertura al pubblico con degustazioni enogastronomiche, presentazioni nuovi vini, laboratori per bambini, degustazioni guidate da Luca Maroni e iniziative collaterali.
Domenica 19 febbraio, dalle 16.00 alle 21.00 (ultimo ingresso ore 20.00)
Apertura al pubblico con degustazioni enogastronomiche, presentazioni nuovi vini, laboratori per bambini, degustazioni guidate da Luca Maroni e iniziative collaterali.
Per informazioni: www.imiglioriviniitaliani.com