Ai Castelli Romani, dal 3 al 5 novembre, torna la manifestazione dedicata al mondo del vino firmata da una delle più autorevoli firme dell'enologia italiana: Il buono nel bello - I migliori vini italiani di Luca Maroni.
Nelle sale de Le Mura del Valadier, sullo spettacolare belvedere di Frascati, saranno presenti le più importanti aziende vitivinicole del Lazio che presenteranno l’eccellenza della loro più recente produzione: 240 le etichette in degustazione, oltre 40 le Cantine aderenti, migliaia le bottiglie che verranno aperte e innumerevoli i calici che si serviranno. La manifestazione è aperta al pubblico, con tre giorni di degustazioni non stop e l’avvicendarsi di laboratori sensoriali dedicati al vino e ai prodotti del territorio: nel prezzo dell’ingresso sono compresi gli assaggi, il bicchiere e la partecipazione a tutte le iniziative collaterali.
Luca Maroni
Il programma:La tre giorni dedicata al vino si aprirà venerdì 3 novembre, alle 19.30 con la premiazione dei migliori produttori della Regione Lazio, presentata da Luca Maroni, inseriti nella 25ª edizione dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2018. L’uscita dell’Annuario è imminente e, novità di quest’anno, al tomo principale e al pratico Pocket, si affiancherà una versione tascabile con i vini top (i 99 punti 2018) e i primi, secondi e terzi classificati per tipologia. Come protagonisti della guida, come grandi passionari che hanno dedicato la loro vita alla produzione, Luca Maroni pone i produttori vitivinicoli, indomiti e pronti a confrontarsi ogni giorno con difficoltà immaginabili e non, e li premierà raccontandone le unicità.
Alle 21.00 si apriranno, poi, le porte al pubblico e cominceranno le degustazioni e le attività fino alla mezzanotte. Nei giorni di sabato e di domenica tutto avrà inizio nel pomeriggio così da avere a disposizione calma e relax per compiere questo viaggio nel gusto: si chiuderà a tarda notte.