Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 dicembre 2025  | aggiornato alle 15:45 | 116510 articoli pubblicati

Castellinaldo Barbera d'Alba in festa Etichette abbinate ai menu dei ristoranti

 
24 novembre 2017 | 09:46

Castellinaldo Barbera d'Alba in festa Etichette abbinate ai menu dei ristoranti

24 novembre 2017 | 09:46
 

A Castellinaldo d'Alba (Cn) tra il 30 novembre e il 9 dicembre si fa festa al Barbera, vino del territorio. L'evento è Castellinaldo a Convivio, manifestazione dell'Associazione vignaioli di Castellinaldo.

L'iniziativa coinvolgerà i ristoranti del palese che ogni fine settimana proporranno un menu ideale abbinato al Castellinaldo Barbera d'Alba.

(Castellinaldo Barbera d'Alba in festa Etichette abbinate ai menu dei ristoranti)

La Barbera di Castellinaldo da tempo si è dotata di un marchio collettivo che porta il nome del paese centro di questa produzione e riunisce alcuni comuni limitrofi che possiedono caratteristiche simili per struttura dei terreni e tradizione produttiva.

Insieme a quelli di Castellinaldo, i viticoltori di Vezza d'Alba, Guarene, Castagnito, Canale, Priocca e Magliano Alfieri hanno sempre puntato alla qualità delle produzioni realizzate con il vitigno Barbera, ma anche al rispetto delle potenzialità di resistenza nel tempo di questo vino, con le cure adeguate.

Le uve Barbera destinate alla produzione del marchio collettivo Castellinaldo sono quindi prodotte in condizioni più restrittive rispetto a quelle generali del Barbera d'Alba: ad esempio la produzione massima ammessa di uve per ettaro è pari a 9mila kg invece dei 10mila consentiti dal disciplinare.

Al vino è richiesto un periodo di maturazione di almeno 14 mesi, dei quali 6 in botti di legno e 3 di affinamento in bottiglia e la gradazione alcolica minima complessiva deve raggiungere 12,5% Vol. Ne risulta un vino rosso strutturato e armonico, fruttato al naso e sapido in bocca, pieno e coinvolgente.

Si festeggerà con le annate 2015 e 2010 del Castellinaldo Barbera d'Alba abbinato ai menu dei seguenti locali:
  • 30 novembre - Osteria delle Aie
  • 2 dicembre - Ristorante Mongalletto
  • 8 dicembre - Trattoria degli Amici
  • 9 dicembre - Ristorante Belavista

L'appuntamento nei ristoranti è alle ore 20.00, prenotazione obbligatoria. Unica eccezione, ritrovo alle ore 18.00 per l'aperitivo di domenica 3 dicembre presso Il Borgo Cafè&Wine.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


CostaGroup
Elle&Vire
Tirreno CT
Molino Dallagiovanna

CostaGroup
Elle&Vire
Tirreno CT

Molino Dallagiovanna
Italmill
Beer and Food