Tipicità in blu torna ad Ancona per la sua quarta edizione, caratterizzata da numerose e articolate iniziative che faranno del capoluogo marchigiano una città ad alto tasso di suggestioni adriatiche. A partire dal Mercato Ittico, che accoglierà i gourmet per un percorso tra le prelibatezze della gastronomia anconetana. Un susseguirsi di “approdi”, con i moscioli, i sardoni a scottadito, le fritturine dell’Adriatico, lo stoccafisso all’anconetana, abbinati a una selezione di ”bollicine” marchigiane, Verdicchio e Rosso Conero proposti dalla comunità dei vignaioli.

Il mare dona, ma chiede anche rispetto. Riguardo il rapporto di equilibrio tra uomo e ambiente, Tipicità in Blu proporrà un intenso programma di focus su mondo della pesca, sostenibilità e consumo consapevole, cultura e tradizioni. Dal Mandracchio partiranno anche mini crociere per la Baia di Portonovo con degustazioni a bordo, mentre in città una flotta di ben ottantacinque locali offrirà menu a tema e aperitivi in abbinamento a tipicità regionali.
Le voci del mare, con le storie raccontante in diretta dai pescatori, performance di jazz in peschereccio e uno spettacolo di danze e canti greci in onore della comunità ospite di questa edizione, la città di Igoumenitsa, animeranno il Village. Sport e cucina saranno invece abbinati nella Sailing Chef, regata enogastronomica che vedrà gli equipaggi impegnati in una doppia sfida velico-culinaria.
Per informazioni: www.tipicitainblu.it