Sarà il film "Oltre l'orizzonte" di Nicoletta Favaron ad aprire il festival il 27 settembre con proiezione alle ore 20.45. Sarà presente il presidente generale Vincenzo Torti con Nicoletta Favaron e Monica Brenga. Proseguirà poi la serata come da programma con la proiezione dei primi quattro film in concorso e del film fuori concorso dedicato a Riccardo Cassin dal titolo “Jirishanca, il Cervino delle Ande”. L'Jirishanca (6.126 m) è una vetta della Cordillera di Huayhuash, in Perù, che, per le caratteristiche morfologiche, può essere paragonata al Cervino. Il film ne documenta l'ascensione da parte di una spedizione lecchese per una parete vergine. La proiezione è resa possibile grazie al Centro di Cinematografia e Cineteca del Cai e la Fondazione Cassin.

Il 28 settembre, giovedì, sarà presente un’importante realtà, Future Trial, l’unica azienda a livello nazionale che produce moto elettriche e che promuove una missione che sposa i principi del Festival: desiderano infatti portare sul mercato un prodotto che sia valido, funzionale e soddisfacente per i suoi clienti, ma anche rispettoso dell’ambiente e delle località che ospitano i bikers.
La serata finale è in programma sabato 30 settembre e prevede le premiazioni dei due concorsi e la presenza di un’interessante start-up che ha dato vita a PeakVisor, una applicazione per smartphone e tablet, un mezzo innovativo per scoprire, anche offline, l’altezza e i nomi delle vette. La serata prosegue con la proiezione del film del 1991 “Free K2” di Alessandro Ojetti e Carlo Alberto Pinelli. Il Mountain Wilderness Italia a concesso la proiezione e e sarà presente con il past president Carlo Alberto Pinelli per un’introduzione.
Il film racconta la spedizione del 1990 in cui l’Associazione liberò il K2 dalle tonnellate di rifiuti che erano stati abbandonati durante le salite degli anni precedenti. Si racconta l’impresa, ma soprattutto il significato e il valore etico-ambientale che Mountain Wilderness sta diffondendo nel mondo dell’alpinismo. Due film in concorso, tre film fuori concorso, 20 fotografie selezionate e tanti momenti collaterali, tutti dedicati alle terre alte del mondo. L’inizio delle serate è previsto per le ore 20.45 presso il Cinema Arca di Corso XXII Marzo, 23/25 - angolo Via Bonvesin De La Riva.