Il Festival del Baccalà nacque alcuni anni fa grazie ad Ettore Bonalberti, presidente onorario e ideatore della manifestazione, leggendo il libro Merluzzo, storia di un pesce che ha cambiato il mondo di Mark Kurlansky. L’idea era semplicemente quella di andare oltre le ricette classiche proposte come il “Bacalà alla Vicentina” e mantecato “alla Veneziana”, proponendo quindi ai ristoratori un loro contributo nel cimentarsi in nuove e originali ricette di antipasti, primi e secondi a base di baccalà.

Da allora si è giunti all’ottava edizione del “Festival Triveneto del Baccalà - Trofeo Tagliapietra”, una manifestazione itinerante che vede oggi scendere in campo ben 25 ristoranti del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia: iniziato il 3 settembre, fino al 4 dicembre, infatti, i cuochi si sfideranno per ideare la ricetta più innovativa e, come vuole il regolamento, saranno esclusi i piatti della tradizione.
Novità dell’edizione 2017 sarà l’ingrediente principe dei tre piatti (antipasto, primo, secondo), che dovranno essere realizzati due con stoccafisso e uno con il baccalà salato, giusto per conferire maggiore omogeneità tra le portate e stimolare ancora di più la capacità e la creatività dei cuochi.
La conferenza stampa, presentata come da tradizione al ristorante Baccalàdivino di Mestre (Ve), è stata organizzata dalla “Dogale Confraternita del Baccalà mantecato”, dalla “Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina”, dalla “Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati” in collaborazione con Tagliapietra e Figli, una delle aziende leader in Italia nell’importazione, lavorazione e commercio di prodotti ittici, in particolare del merluzzo.
Alla conferenza stampa erano presenti Ettore Bonalberti, presidente onorario e ideatore del Festival, Luca Padovani, presidente del comitato organizzatore, Franco Favaretto, cuoco e patron del “Baccalàdivino” di Mestre (Ve), coordinatore della giuria tecnica, Ermanno Tagliapietra, titolare della Tagliapietra & Figli, Daniele Tagliapietra, amministratore delegato della Tagliapietra & Figli, Martino Scarpa dell’Osteria “Ai Do Campanili” (Cavallino - Treporti), vincitore dell'edizione 2016 della manifestazione, Giovanni e Narciso Bacchin, dell’“Autostazione” di Cittadella (Padova), il bar vincitore di Baccalando 2016. Presente anche Dagfinn Arntsen, sindaco di Vaeroy, isola delle Lofoten, gemellata con Venezia.

Franco Favaretto
La sfida, che durerà fino al 4 dicembre, vedrà in gara i seguenti ristoranti del Triveneto:
Belluno:La Corte del Lampone - Rosapetra Spa Resort (Cortina d’Ampezzo) - 3 settembre 2017
Al Camin (Cortina d’Ampezzo) - 7 novembre 2017
Gorizia:Tavernetta All’Androna (Grado) - 20 ottobre2017
Padova:La Posa degli Agri (Polverara) - 22 settembre 2017
Le Tentazioni (Villatora) -12 ottobre 2017
Antica Trattoria Ballotta (Torreglia) - 26 ottobre 2017
Fuel Trattoria Al Prato - 9 novembre 2017
Aldo Moro (Montagnana) - 18 novembre 2017
Pordenone:Podere dell’Angelo (Pasiano di Pordenone) - 28 settembre 2017
Rovigo:Aurora 2 (Rosolina) - 22 settembre 2017
Trattoria Al Ponte (Lusia) - 6 ottobre 2017
Zafferano (Porto Viro) - 19 ottobre 2017
Trento:Osteria Storica Morelli (Canezza di Pergine) - 20 ottobre 2017
Locanda D&D Maso Sasso (Sasso di Nogaredo) - 8 novembre 2017
Treviso:Osteria Zero (Zero Branco) – 9 novembre 2017
Udine:Margò Ristorante - Hotel La Perla (Ravascletto) - 16 settembre2017
Enoteca di Buttrio (Buttrio) - 4 ottobre 2017
Il Fogolar - Best Western Hotel Là di Moret - 27 ottobre 2017
La Darsena (San Giorgio di Nogaro) - 17 novembre2017
Venezia:Al Gallo (Noale) - 3 ottobre 2017
Met Ristorante - Hotel Metropole - 18 novembre 2017
Verona:Al Callianino (Montecchia di Crosara) - 4 ottobre 2017
Vicenza:El Coq - 10 ottobre 2017
La Stube Gourmet - Hotel Europa Residence (Asiago) - 27 ottobre 2017
La Locanda di Piero (Montecchio Precalcino) - 10 novembre 2017

Il 4 dicembre si terrà il Gala Finale, durante il quale si assisterà alla sfida dei cuochi che presenteranno le sei migliori ricette interregionali, arrivate alle semifinali dopo il giudizio popolare dei commensali e ritenute meritevoli da parte della giuria del comitato organizzatore della manifestazione, presieduta da Luca Padovani, per aggiudicarsi l’ambito Trofeo Tagliapietra. La proclamazione della ricetta vincitrice, spetterà alla Giuria Tecnica, coordinata da Franco Favaretto, cuoco e patron del Baccalàdivino. Il Trofeo Tagliapietra rimarrà per un anno nel ristorante del cuoco vincitore che, inoltre, si aggiudicherà un viaggio per due persone in Norvegia, alle isole Lofoten, patria dello stoccafisso.
A fianco del Festival del Baccalà ecco la parallela manifestazione Baccalando, un evento-percorso rivolto ai più giovani, che vede 5 locali alla moda del Veneto presentare, in chiave creativa, cichéti, stuzzichini o finger food a base di baccalà. Ogni locale avrà il compito di presentare il proprio aperitivo accompagnandolo con un drink alcolico o analcolico. Quello più innovativo sarà servito e premiato durante il Gala Finale del Festival, lunedì 4 dicembre. Gli appuntamenti e i locali di Baccalando, dalle 18.00 e accompagnati da dj-set, sono:
Treviso:Gellius (Oderzo) - 29 settembre
Padova:Herb (Cittadella) - 6 ottobre
La Gineria - 27 ottobre
Vicenza:Garibaldi - 13 ottobre
Venezia:Horteria (Mirano) - 20 ottobre